Stanziati 600 mila euro per la sicurezza di 8 dighe

red..me

Stanziati 600 mila euro per la sicurezza di 8 dighe

red..me |
venerdì 27 Dicembre 2019 - 10:12

Disco verde alla messa in sicurezza delle dighe siciliane. Nei giorni scorsi il governo regionale ha infatti approvato un finanziamento di 600 mila euro per mettere in sicurezza otto dighe sparse nel territorio dell’Isola, e in particolare le dighe Arancio, Furore, Gorgo Lago, Lentini, Paceco, Ponte Barba, San Giovanni e Santa Rosalia. La proposta è stata avanzata dall’assessore al ramo Alberto Pierobon e prevede il reperimento di tali risorse attraverso i cosiddetti progetti di gestione.
La legge impone infatti al gestore, in questo caso il dipartimento Acqua e rifiuti, di assicurare l’efficienza dello scarico di fondo liberandolo dall’eventuale ostruzione di sedimenti, di garantire la sicurezza dell’impianto e di mantenere o recuperare la capacità dell’invaso di accumulo dell’acqua. Il progetto di gestione è uno strumento propedeutico all’attuazione degli interventi di messa in sicurezza e ripristino della funzionalità dell’invaso.
Con questo stanziamento economico – spiega Pierobon – recuperiamo il tempo perduto nella manutenzione e nella sicurezza degli invasi, garantendo gli interventi necessari per legge e consentendo di aumentare la capacità degli invasi per accumulare le risorse idriche fondamentali per l’Isola”.
Il dipartimento regionale Acqua e rifiuti attualmente gestisce 23 invasi e per ciascuno ha l’obbligo di dotarsi di un piano per assicurare l’efficienza e la sicurezza degli impianti. Per 15 dighe le somme erano state già stanziate attraverso il Programma nazionale dighe. Per questi 8 progetti invece i soldi sono stati reperiti riprogrammando le risorse dei fondi Fsc 2014/2020 del Patto per il Sud.