Maltempo: Stromboli, Panarea e Alicudi isolate da 7 giorni

redme

Maltempo: Stromboli, Panarea e Alicudi isolate da 7 giorni

redme |
lunedì 23 Dicembre 2019 - 10:41

Cinque isole dell’arcipelago eoliano (Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi) sono senza collegamenti da oltre una settimana a causa delle pessime condizioni del mare e tra stasera e domani sono in arrivo nuove mareggiate con onde alte anche sei metri.
Attualmente soffia un forte vento da ovest-sud-ovest che blocca nei porti aliscafi e traghetti.  Anche oggi e la vigilia di Natale i collegamenti sono a rischio.
Siremar/C&T: “Non è vero che le Eolie sono isolate da una settimana”. La Siremar/Caronte & Tourist Isole minori in ogni caso minimizza, affermando sostanzialmente che la notizia secondo cui le isole Eolie o parte di esse siano isolate da una settimana non risulti essere veritiera.
“Non è vero che le Eolie o parti di esse siano state isolate per una settimana. – dichiara Tiziano Minuti, responsabile della comunicazione del gruppo Caronte & Tourist – L’ultimo collegamento da Lipari a Milazzo risale alla mattina di domenica 22. Nella stessa data, la nave della Siremar ha anche ritardato la partenza da Lipari per consentire di imbarcare anche i passeggeri dell’aliscafo che aveva omesso la partenza delle 7. Il 21 dicembre sono state collegate tutte le isole (a eccezione di Alicudi a causa dell’inoperabilità dello scalo, nonostante la nave sia comunque riuscita ad arrivarvi). Sempre sabato 21, la N/T Laurana proveniente da Napoli ha collegato le isole di Panarea e Stromboli. Venerdì 20 le stesse isole erano state collegate dalla nave Isola di Stromboli. Giovedì 19 le isole di Alicudi e Filicudi, Salina e Lipari sono state collegate dalla nave Isola di Stromboli. Sempre giovedì 19 la Laurana è partita da Milazzo per Napoli collegando tutti gli scali intermedi di linea. Lunedì 16 la stessa M/N Laurana è partita per Napoli e il collegamento con le Isole di Panarea e Stromboli è stato regolare, anche se con vento forte in attenuazione”.