Nautico, "Un mare di differenza" per salvaguardare la differenziata

red..me

Nautico, "Un mare di differenza" per salvaguardare la differenziata

red..me |
giovedì 19 Dicembre 2019 - 10:07

Prende il via al Nautico “Un mare di differenza”, il progetto di educazione ambientale avente il fine di “salvaguardare la raccolta differenziata e ridurre i consumi di materie prime e rifiuti”, così come ha spiegato ieri il presidente di Messinaservizi Bene Comune Giuseppe Lombardo in occasione della presentazione dell’iniziativa, che si è tenuta al Caio Duilio durante la relativa giornata di Open Day – Open Night. Il progetto vedrà infatti anche il coinvolgimento della partecipata che si occupa della gestione dei rifiuti, la quale aiuterà docenti e alunni nella realizzazione di un osservatorio permanente dei rifiuti nei tre plessi del Nautico. Indetto in questo senso un concorso finale, all’interno dei tre plessi, con conseguente consegna di premi. La Plastic Free (I guardiani della raccolta studenti consapevoli) servirà per eliminare le bottigliette di plastica dell’acqua. A tal proposito il presidente della Messinaservizi Lombardo ha spiegato che verranno distribuite agli studenti delle borracce e verrà posizionato nei corridoi della scuola un potabilizzatore.
Ad illustrare il progetto è stato lo stesso presidente di Messinaservizi accompagnato dalla dottoressa Interdonato. Referente scolastico dell’iniziativa il professor Benedetto La Macchia, che dopo aver sottolineato che “il progetto è stato ispirato dalla Messinaservizi“, ha annunciato un calendario di incontri per iniziative specifiche.
Previsto altresì un laboratorio rifiuti, una piccola isola ecologica che servirà per le attività di riciclo. Soddisfazione ha espresso la preside del Caio Duilio, professoressa Maria Schirò per un’iniziativa meritoria che coinvolge tutta la scuola in maniera trasversale (docenti, alunni e personale Ata). Nell’ambito della settimana ecologica che si svolgerà nei prossimi giorni, prevista la pulizia della spiaggia antistante la rimessa a mare, i locali del Nautico che si trovano sul viale della Libertà. Infine parola ai rappresentanti d’istituto del Caio Duilio: “Quanto presentato – ha detto il referente Umberto Laganà – è figlio delle manifestazioni per il clima fatte a settembre. La settimana ecologica in questo senso è importante. Serve la collaborazione di tutti per un mondo più pulito“.
Consegnato al termine dell’incontro, da parte della preside Schirò al presidente di Messinaservizi Bene Comune il crest del Nautico.