Autista Atm sorpreso mentre vendeva abusivamente al mercato: licenziato

red..me

Autista Atm sorpreso mentre vendeva abusivamente al mercato: licenziato

red..me |
mercoledì 18 Dicembre 2019 - 12:21

Era in servizio all’Atm, ma è stato sorpreso mentre vendeva abusivamente a un mercato rionale. È questo l’insolito episodio che si è verificato ieri durante i consueti controlli dei vigili urbani per contrastare l’ambulantato abusivo. “Un dipendente di Atm con la mansione di autista, – spiega De Luca – ieri è stato beccato dalla Polizia municipale mentre abusivamente lavorava presso un mercato rionale della città: peccato che tale dipendente risultava contestualmente presente al servizio di Atm. Mentre dunque era in regolare orario di lavoro, vendeva abusivamente al mercato. Vi risparmio il penoso racconto della sua tentata fuga, quando il Commissario Giovanni Giardina ha chiesto le sue generalità”, spiega in una nota il sindaco Cateno De Luca.

Tra l’altro quello che parrebbe essere un episodio unico nel suo genere in realtà non è poi così eccezionale. Infatti, stando sempre a quanto raccontato dal primo cittadino, ieri un dipendente comunale è stato sorpreso in orario di lavoro mentre vendeva abusivamente frutta e verdura: “E che dire degli esiti di un altro controllo contro l’ambulantato che riguarda un dipendente comunale – rincara il primo cittadino – il quale ieri è stato beccato a vendere frutta e verdura in strada, durante l’orario di servizio presso gli uffici comunali, nei quali contemporaneamente risultava presente? Anche lui in preda al panico si è allontanato dal luogo dell’accertamento, senza ritirare copia del verbale di contestazione e il proprio documento d’identità”.

Perché in passato, quando ho fatto certe esternazioni – conclude il primo cittadino – per mandare un avvertimento definitivo, sono stato attaccato da sindacati e parte del Consiglio Comunale? Se nel Palazzo municipale e nelle società partecipate si era stati abituati così, adesso la musica è cambiata. I miei avvertimenti, servivano per evitare quello che adesso saremo costretti a fare: i licenziamenti in tronco di dipendenti ladri, beccati in flagranza di reato, che adesso saranno sbattuti fuori, perché io sono responsabile nei confronti dei cittadini”.