Progetto "Biliardo e scuola", studente del Nautico conquista il primo posto

red..me

Progetto "Biliardo e scuola", studente del Nautico conquista il primo posto

red..me |
martedì 03 Dicembre 2019 - 10:07

Si chiama Gabriele Abate lo studente del Nautico che, nell’ambito del progetto “Biliardo e scuola”, ha conquistato il primo posto del torneo regionale di biliardo, che si è svolto nei giorni scorsi nei locali “Biliardi sport”. Subito dopo, in ordine di arrivo, Marina De Leo, Sharon Orlando e Piero Minardi, tutti e tre studenti dell’istituto Antonello. I quattro finalisti sono stati premiati con stecche e trofei offerti dalle aziende Longoni, Mondobiliardo.com e Spampinato, sponsor della manifestazioni.

La kermesse rientra tra le iniziative legate al progetto “Biliardo e scuola” promosso dalla Fibis, approvato dal Coni e dal Miur e attuato a Messina dal coordinatore regionale Antonio Di Pietro. Il biliardo entra così a scuola come disciplina sportiva e grazie ad istruttori federali qualificati, in collaborazioni con i docenti di Scienze motorie, vengono istituiti dei corsi di preparazione finalizzati alla formazione di una o più squadre che possano partecipare ai campionati italiani Fibiscuola.
Soddisfazione per il risultato ottenuto ha espresso la Dirigente scolastica del Caio Duilio professoressa Maria Schirò. La squadra dell’istituto Nautico detiene infatti per il terzo anno consecutivo il titolo di campione nazionale di biliardo scolastico specialità pool. Messina è la città italiana con il maggior numero di istituti aderenti al progetto. Nel dettaglio, quest’anno la manifestazione ha visto la partecipazione di 60 tra ragazzi e ragazze e ben 6 istituti messinesi (Ittl Caio Duilio, Its Verona Trento, Its Antonello, Its Minutoli, Its Quasimodo e Its Cuppari).