Avviata la mobilità interna del personale comunale, Uil Fpl: "Fare chiarezza sui criteri usati"

red..me

Avviata la mobilità interna del personale comunale, Uil Fpl: "Fare chiarezza sui criteri usati"

red..me |
lunedì 02 Dicembre 2019 - 10:23

La Uil Fpl interviene sulla vicenda relativa al trasferimento dei lavoratori comunali presso altri servizi del Comune, e lo fa chiedendo all’Amministrazione comunale di fare maggiore chiarezza su quali siano stati i criteri adottati nell’espletare tali provvedimenti di mobilità interna: “Nel caso d’inerzia da parte dell’Amministrazione, intraprenderemo tutte le necessarie azioni a tutela dei lavoratori”, dichiara al riguardo il segretario della Uil Fpl Giuseppe Calapai unitamente al segretario aziendale Emilio Di Stefano.
Pur riconoscendo le prerogative del potere organizzatorio che appartiene esclusivamente al datore di lavoro pubblico, – prosegue Calapai – riteniamo che tali provvedimenti non devono essere arbitrari, ma dettati da criteri trasparenti comunicati alle organizzazioni sindacali e, di conseguenza, vorremmo conoscere quali sono state le regole di scelta del personale trasferito.
È pur vero che all’interno della stessa categoria le mansioni sono tutte esigibili, ma nel rispetto delle professionalità acquisite. Si fa presente, inoltre, che i dipendenti trasferiti hanno acquisito un profilo professionale, sancito peraltro dalla stipula di un contratto individuale di lavoro, che ha valore se non viene disapplicato dalle parti o da un giudice.
Pertanto, per quanto sopra, riteniamo necessario la convocazione della delegazione trattante per la definizione della nuova dotazione organica con i profili necessari al buon funzionamento dell’Amministrazione, al fine di definire i criteri in maniera trasparente per le riassegnazioni del personale ad altre unità operative. Conseguentemente, chiediamo a questa Amministrazione di revocare i suddetti trasferimenti o di considerarli di natura temporanea fino alla definizione dei succitati criteri da definire in sede di delegazione trattante”.