Risanamento, Siracusano: “Emergenza sanitaria, siano dati poteri speciali al sindaco"

red..me

Risanamento, Siracusano: “Emergenza sanitaria, siano dati poteri speciali al sindaco"

red..me |
sabato 30 Novembre 2019 - 12:20

Oggi il deputato di Forza Italia alla Camera Matilde Siracusano ha depositato un’interrogazione ai ministri della Salute e dell’Interno per chiedere l’attribuzione dei poteri speciali al sindaco di Messina Cateno De Luca e fare fronte alla situazione di emergenza della Baraccopoli più grande d’Europa.
La situazione è ormai a livelli cronici. – afferma la parlamentare – L’amianto, le discariche a cielo aperto e l’assenza di ogni requisito minimo di salubrità ambientale rendono necessari poteri speciali da attribuire al sindaco, in qualità massima autorità sanitaria locale, quantomeno per spostare in alloggi più dignitosi i malati terminali, gli invalidi e gli anziani che avrebbero bisogno di un’assistenza continuativa”.
A maggio – conclude Siracusano – avevo sollecitato l’allora ministro dell’Interno che aveva garantito di giungere ad una soluzione definitiva della questione. Ad oggi però nulla  è cambiato. Il Governo deve chiarire cosa intende fare per assicurare ai messinesi condizioni di vivibilità più sicure e dignitose”.