Bar, pub e ditte: controlli a tappeto, multe per 244mila euro

red..me

Bar, pub e ditte: controlli a tappeto, multe per 244mila euro

red..me |
sabato 30 Novembre 2019 - 23:17

Otto i datori di lavoro denunciati, 16 i lavoratori impiegati in nero, oltre 244 mila euro le sanzioni elevate. È questo il bilancio dei controlli eseguiti  dai carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro a Messina e Provincia.
In particolare, sono state ispezionate 16 ditte, 9 delle quali sono risultate irregolari. E ancora: 45 i lavoratori sottoposti a controllo, di cui 16 totalmente in nero. In 5 casi è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per aver impiegato personale in nero nella misura pari o superiore al 20% di quello effettivamente presente sul luogo di lavoro. Tale provvedimento risulta già revocato avendo il responsabile regolarizzato la posizione dei lavoratori in nero e pagato la sanzione amministrativa aggiuntiva.
Gli otto datori di lavoro denunciati, uno dei quali è un cittadino cinese, sono stati denunciati a vario titolo per violazioni delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro (mancata formazione ed informazione dei lavoratori, mancata fornitura dei dispositivi di protezione individuale, mancata sottoposizione personale a visite mediche obbligatorie), violazione delle norme a tutela dei lavoratori minori, ed utilizzo di impianti di videosorveglianza per il controllo dei lavoratori a distanza senza autorizzazione dell’ispettorato territoriale del lavoro di Messina.
Infine, come già accennato, le sanzioni amministrative e le ammende ammontano complessivamente a oltre 244 mila euro.