Giardini, tentano di svaligiare distributore di bibite di una scuola: scattano due arresti

red..me

Giardini, tentano di svaligiare distributore di bibite di una scuola: scattano due arresti

red..me |
martedì 26 Novembre 2019 - 09:27

Dovranno rispondere del reato di tentato furto aggravato il 35enne M.S e il 40enne P.E., entrambi domiciliati nel Catanese e già noti alle forze dell’ordine, in quanto nel tardo pomeriggio di ieri sono stati sorpresi dai carabinieri della Stazione di Giardini Naxos e della Compagnia di Taormina dopo aver tentato di svaligiare i distributori di bibite collocati nel Liceo Scientifico “Caminiti” di Giardini Naxos.
Stando alle ricostruzioni dei militari, i due hanno forzato le porte di ingresso del plesso scolastico facendo scattare il sistema di allarme che ha inviato la segnalazione alla centrale operativa dei carabinieri di Taormina. Sul posto sono state inviate le pattuglie della Stazione di Giardini Naxos e del Nucleo Radiomobile di Taormina, che hanno sorpreso i due uomini all’interno dell’istituto scolastico. Alla vista dei militari, i due hanno cercato di disfarsi degli strumenti da scasso utilizzati per forzare l’ingresso e hanno cercato di guadagnare la fuga ma i militari dell’Arma li hanno bloccati ed arrestati.
Nel corso del sopralluogo i carabinieri hanno accertato l’effrazione del portone di ingresso dell’istituto scolastico. Poi, seguendo le impronte di scarpa lasciate dai ladri lungo il tragitto, peraltro perfettamente sovrapponibili con le calzature scarpe indossate dagli arrestati, hanno ricostruito il percorso fatto dai due all’interno della scuola e hanno verificato che i malfattori avevano raggiunto e tentato di forzare un distributore automatico di bibite per impossessarsi del denaro contenuto.
Gli arrestati sono stati trattenuti a disposizione della Procura della Repubblica di Messina e ieri mattinata sono comparsi avanti al giudice del Tribunale che ha convalidato l’arresto dei due e ha applicato loro la misura cautelare dell’obbligo di firma presso la Stazione carabinieri del comune di residenza.