Approvato il bilancio di Amam, De Luca: "Adesso il rilancio con aumento di capitale"

red..me

Approvato il bilancio di Amam, De Luca: "Adesso il rilancio con aumento di capitale"

red..me |
martedì 26 Novembre 2019 - 10:09

Finalmente è stato possibile approvare il bilancio 2018 e ripianare il passivo derivato dalla svalutazione dei crediti causata da scellerate scelte del passato”. Così il sindaco Cateno De Luca dopo l’approvazione di ieri del bilancio 2018 di Amam. “Azzerando il credito di circa 7 milioni di euro che il comune di Messina vantava nei confronti di Amam, – prosegue De Luca – è stato possibile approvare il bilancio senza perdite”.
Inoltre – aggiunge il primo cittadino – si è deciso di restituire anche gli utili che Amam aveva già versato al Comune, appianando anche quelli di previsione derivati dalle illecite scelte del precedente piano di riequilibrio finanziario”. L’Azienda beneficerà di una ricapitalizzazione di ben 5 milioni di euro, in quanto ciò si rende necessario, così come spiega De Luca, per garantire il rilancio di Amam: “Nell’ottica del ruolo che Amam deve avere per la gestione complessiva nell’ambito della provincia di Messina, – spiega il sindaco – è stato deciso di ricapitalizzare con 5 milioni di euro l’azienda a fronte dei compiti che deve svolgere nella gestione del Servizio idrico”.
Con queste risorse – conclude De Luca – Amam si potrà occupare anche della gestione delle acque bianche, per risolvere i problemi che a Messina si verificano ad ogni pioggia, oltre che a sostenere gli ingenti investimenti per la ricerca idrica e la riqualificazione della rete di distribuzione con la messa a regime del serbatoio Montesanto”.