Naufragio a Lampedusa: 7 morti

redme

Naufragio a Lampedusa: 7 morti

redme |
domenica 24 Novembre 2019 - 11:26

Sono sette i cadaveri ritrovati fino a ora, fra spiaggia e mare, dopo il naufragio di ieri sera a un miglio dall’isola dei Conigli di Lampedusa. Gli equipaggi delle motovedette hanno recuperato in tutto 143 persone cadute in mare.

I dispersi – che secondo le testimonianze dei superstiti sarebbero una ventina – sono algerini, tunisini e pakistani. La polizia Scientifica della Questura di Agrigento è già operativa per gli accertamenti da fare sui cadaveri, esattamente come è avvenuto lo scorso 7 ottobre quando – fra Lampedusa e Lampione – a circa 6 miglia dalla costa si capovolse un altro barcone carico di migranti.

Tutto il personale della Guardia costiera e della Guardia di finanza di Lampedusa è mobilitato da ieri pomeriggio.

Le ricerche sono meticolose e capillari e vengono effettuate tanto via mare quanto via terra.

La prima salma – si tratta di una donna – è stata recuperata a riva, a Cala Galera, dai militari della Guardia di finanza. Anche il secondo cadavere è stato avvistato in spiaggia, ma le onde lo hanno trascinato di nuovo in mare. A ripescarlo è stata la motovedetta Cp300 della Guardia costiera di Lampedusa.

I primi cadaveri recuperati sono stati portati a braccia sul ripido e scosceso sentiero, di circa 4 chilometri, che collega Cala Galera con la strada. Le condizioni del mare, molto agitato (nella zona l’allerta meteo è “arancione”) non consentono alle imbarcazioni della Guardia costiera di avvicinarsi a riva.