Mensa scolastica chiusa dai Nas

red..me

Mensa scolastica chiusa dai Nas

red..me |
sabato 23 Novembre 2019 - 10:42

Recentemente i carabinieri del Nas di Catania hanno realizzato dei controlli presso una mensa scolastica della città, al fine di verificare se questa fosse effettivamente in regola sotto ogni profilo, sia quello igienico-sanitario che quello amministrativo. Si tratta di verifiche che focalizzano l’attenzione non solo sulle condizioni igienico-sanitarie delle strutture in cui viene preparato e confezionato il cibo, ma anche sull’esatta applicazione delle procedure in materia di sicurezza alimentare. Ebbene, presso l’istituto scolastico in questione è emerso che il servizio mensa veniva svolto in modo del tutto irregolare.
Innanzitutto, mancava la registrazione sanitaria, cioè il documento fondamentale che legittima ogni operatore del settore alimentare affinché possa esercitare qualsiasi attività di produzione o somministrazione di alimenti. Le criticità rilevate sono state anche altre e, tra queste, quelle legate alle condizioni igieniche dei locali utilizzati per approntare e somministrare i pasti, confezionati presso laboratorio esterno all’edificio scolastico e a cura della ditta affidataria del servizio di ristorazione.
Per tali ragioni, a tutela degli studenti frequentatori, è stata disposta la sospensione dell’attività e la chiusura immediata della mensa, in attesa di provvedimenti prescrittivi impartiti dall’autorità sanitaria e finalizzati all’urgente ripristino delle condizioni ottimali.
I controlli dei carabinieri proseguiranno anche nell’intera provincia messinese, e in particolar modo nelle scuole a servizio dei centri abitati più piccoli e isolati dove la distanza percorsa quotidianamente dagli studenti non pone alternative alla fruizione del servizio di refezione scolastica.
Le verifiche saranno estese anche ai centri di preparazione pasti esterni gestiti da privati, a seguito di aggiudicazione di gare, formula ormai sempre più utilizzata nel settore della refezione scolastica.