Teatri: 32 milioni dalla Regione, 5 per Messina

redme

Teatri: 32 milioni dalla Regione, 5 per Messina

redme |
mercoledì 20 Novembre 2019 - 08:29

Oltre trentadue milioni di euro dal Governo regionale per la riqualificazione di 161 teatri dell’Isola; 5 milioni previsti per Messona. Lo ha disposto la Regione siciliana.
I fondi – stanziati per interventi di restauro, ripristino, ristrutturazione, messa a norma e innovazione tecnologica – consentiranno la modernizzazione di strutture esistenti e l’apertura sia di nuovi spazi che di sale chiuse da tempo al pubblico.
Le risorse saranno erogate dal dipartimento regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, che ha già predisposto la relativa graduatoria. “Il mio governo – sottolinea il presidente Musumeci – sta dando vita sul territorio a un investimento in cultura senza precedenti. Ricordiamoci che i teatri siciliani pubblici e privati costituiscono una mappa identitaria dell’Isola e sono depositari della memoria e del carattere del territorio. Inoltre, questo Piano per i teatri serve a dare energia e attenzione al ruolo fondamentale che riveste il capitale umano e intellettuale dei luoghi della cultura: registi, attori, musicisti, scrittori, scenografi, costumisti”.