Scuole Mauro Badiazza e Cesareo abbandonate a sé, La Fauci: "Urge intervenire"

red..me

Scuole Mauro Badiazza e Cesareo abbandonate a sé, La Fauci: "Urge intervenire"

red..me |
lunedì 28 Ottobre 2019 - 12:51

Per settimane non si è fatto altro che parlare di decoro urbano e delle condizioni delle strade della nostra città. Lodevole voglia di migliorare che, però, serve a poco quando i primi luoghi di abbandono diventano gli istituti scolastici cittadini“. Così il consigliere comunale di OraMessina Giandomenico La Fauci con riferimento alle condizioni di completo degrado in cui versano la scuola Mauro Badiazza e il comprensorio Cesareo: “Alla scuola Badiazza si vive in attesa dell’apertura dei cancelli, il citofono non è presente e gli alunni attendono in mezzo alla strada per l’ingresso. – prosegue La Fauci – I genitori di alcuni piccoli disabili attendono ancora una risposta definitiva sul foglio di collaudo mancante per poter usufruire dell’ascensore interno. Al comprensorio Cesareo la situazione è simile: la dirigente è costretta a non aprire i cancelli prima dell’inizio delle lezioni perché il cortile interno presenta pericoli per i bambini“.
Tutte denunce che l’amministrazione conosce, – aggiunge il consigliere comunale – risposte non ne sono arrivate e le condizioni, nel frattempo, peggiorano anche dal punto di vista del decoro dell’esterno del plesso. La dirigente scolastica denuncia una condizione economica che non permette interventi, diventa impossibile per tanti dirigenti portare avanti l’annata senza problemi. Le risposte devono arrivare dalle istituzioni, le prime risposte devono arrivare soprattutto nei confronti dei genitori che affidano alle scuole i propri figli.
Ancora una volta mi trovo costretto a sottolineare come la storia della scuola Mauro-Badiazza e del comprensorio Cesareo non siano casi isolati. Sono tanti i plessi scolastici che convivono con condizioni simili e che attendono invano risposte dell’amministrazione“.