Piano di riequilibrio, De Luca: “Non consento di gettare ombre sul nostro operato”

red..me

Piano di riequilibrio, De Luca: “Non consento di gettare ombre sul nostro operato”

red..me |
martedì 15 Ottobre 2019 - 10:48

Che non si facciano accostamenti strani tra questa e le passate amministrazioni“. Lo dichiara il sindaco Cateno De Luca, rispondendo alla consigliera comunale in quota Pd Antonella Russo, la quale ieri, a seguito della notifica del maxi avviso di garanzia nei confronti dell’ex giunta Accorinti e di diversi componenti dell’amministrazione comunale per il reato di falso in bilancio, ha tra le altre cose criticato l’operato dell’attuale primo cittadino: “come possono essere credibili le passate e anche recentissime dichiarazioni dell’attuale amministrazione che il comune di Messina avrebbe scongiurato il dissesto, anche senza l’approvazione del piano di riequilibrio finanziario?“, ha dichiarato Russo. “Che nessuno metta in dubbio senza dati certi le nostre operazioni – ha aggiunto De Luca – La consigliera Russo continua nella pratica di gettare fumo negli occhi per sparigliare le carte. Respingo al mittente quanto dichiarato perché, quando ci siamo confrontati sul bilancio 2019, non ha avuto nulla da eccepire“.
Rivolgendosi alla Russo e a chiunque altro metta in dubbio la genuinità del suo operato, il Primo cittadino aggiunge: “Il documento finanziario per la prima volta si basa su un equilibrio reale, non sui cosiddetti avanzi di amministrazione. Posso rassicurare la Russo e tutti i detrattori, garantendo che molto presto usciremo dal piano di riequilibrio. Il Consiglio comunale in quindici mesi ha approvato trecento delibere e altre ne stanno arrivando che riguardano gli accordi di abbattimento del debito e la rateizzazione con i creditori. Nei precedenti cinque anni, nulla di tutto ciò è stato fatto. Alla Russo dunque chiedo: perché nella precedente amministrazione non si è proceduto quantomeno a fare un censimento dei creditori, come noi stiamo facendo?“.
Invito quanti sostengono tali farneticazioni – sottolinea il sindaco peloritano – avvalorante senza alcuna prova dalla Russo a dire perché i nostri bilanci sarebbero falsi e perché il nostro piano di riequilibrio non regge. Questo non solo è a tutela della Giunta ma per il lavoro di tutto il Consiglio comunale fino a qui svolto. Tra l’altro, fra qualche settimana, discuteremo in Aula consiliare la relazione sul primo anno di attività amministrativa. Ascolterò volentieri le allusioni e le illazioni che prontamente rispedirò al mittente con la forza delle prove“.