Sicurezza stradale, Polstrada in prima linea con la campagna "Truck and Bus"

red..me

Sicurezza stradale, Polstrada in prima linea con la campagna "Truck and Bus"

red..me |
venerdì 11 Ottobre 2019 - 12:05

La prossima settimana, e in particolare tra lunedì 14 e domenica 20 ottobre, la Polizia Stradale parteciperà a “Truck and Bus”, la campagna europea congiunta promossa dal network europeo delle polizie stradali “TISPOL”. Lo scopo dell’iniziativa è quello di intensificare i controlli dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale sia straniera.
Durante le giornate, gli agenti della Polstrada procederanno alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.
Quest’azione combinata a livello europeo ha la finalità di sviluppare la coscienza dei conducenti e utenti della strada. A tal fine, la Polizia Stradale ha predisposto sull’intero territorio nazionale, in particolar modo sulle arterie autostradali e di grande comunicazione nazionale, la realizzazione di mirati controlli ai mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci e degli autobus.