"Nonno ascoltami", domenica screening gratuiti a piazza Duomo

redme

"Nonno ascoltami", domenica screening gratuiti a piazza Duomo

redme |
venerdì 11 Ottobre 2019 - 16:16
Domenica tutti a piazza Duomo per partecipare alla decima edizione di “Nonno ascoltami” la campagna di sensibilizzazione ai problemi dell’udito.  Dalle 10, medici specialisti e tecnici dell’udito eseguiranno screening gratuiti e quest’anno verranno effettuati anche indagini vestibolari per scongiurare le patologie labirintiche che causano gravi conseguenze; quali le cadute negli anziani.
La campagna denominata  “L’Ospedale in piazza”, partita lo scorso 22 settembre, coinvolge 36 città e 16 regioni. Saranno oltre 10 milioni i cittadini che in tutta Italia potranno effettuare controlli gratuiti dell’udito nelle tende messe a disposizione dalla Croce Rossa.
A Messina, in piazza Duomo, grazie alla sensibilità dimostrata dal Comune nella persona dell’assessore al Welfare Calafiore, all’impegno di partner nazionali e locali domenica l’evento avrà il suo inizio per essere tutti uniti per la prevenzione. Grande sarà il coinvolgimento di associazioni e scuole.
“Abbiamo voluto dare ampia diffusione a questa campagna – spiega Luigi Bonanno, coordinatore regionale di ‘Nonno ascoltami udito Italia Onlus – perché l’ipoacusia e le altre patologie legate all’udito stanno assumendo connotati drammatici, soprattutto tra i giovani che fanno uso di apparecchiature ad alto volume.
È bene far comprendere ai giovani e anche agli adulti – conclude Bonanno – che l’udito è un bene prezioso da tutelare e preservare non sottovalutando la percezione delle prime avvisaglie”.