ST Open Days, studenti Unime premiati per l'idea più innovativa

red..me

ST Open Days, studenti Unime premiati per l'idea più innovativa

red..me |
martedì 08 Ottobre 2019 - 12:00

Nuovo successo per gli studenti dell’Università di Messina. Nei giorni scorsi, presso la sede catanese di STMicroelectronics, gli studenti Davide Segullo e Giorgio Nocera del corso di laurea in Ingegneria elettronica ed informatica hanno infatti ottenuto il riconoscimento “L’idea più innovativa” nell’ambito della quarta edizione degli ST Open Days, la manifestazione che ha lo scopo di offrire un’esperienza di progettazione e programmazione di sistemi embedded nel contesto dell’Internet of Things a studenti provenienti dagli atenei di Messina, Palermo, Catania, Reggio Calabria e Cosenza.
Il team Unime ha presentato “Foglia”, un dispositivo in grado di assistere esperti e agricoltori nell’identificazione di possibili stress biotici delle piantagioni. L’obiettivo è quello di individuare i problemi delle foglie, riconducibili generalmente ad esempio a batteri o funghi, attraverso una semplice fotografia scattata dal dispositivo stesso e all’utilizzo di algoritmi di machine learning in grado di fornire informazioni in grado di ricondurre alla malattia.
Il progetto del team UniMe ha ottenuto il riconoscimento “L’idea più innovativa” per la capacità di immaginare, formulare e realizzare nuovi contesti applicativi”.