“Nutraceutica, Alimentazione e Salute”: si conclude il ciclo di incontri del prof. Calapai

red..me

“Nutraceutica, Alimentazione e Salute”: si conclude il ciclo di incontri del prof. Calapai

red..me |
lunedì 07 Ottobre 2019 - 12:19

La nutraceutica come alimentazione per prevenire e curare alcune malattie, la dieta mediterranea come stile di vita per preservare la salute e la cannabis come rimedio efficace per il trattamento del dolore. Sono questi i principali argomenti trattati nel fine settimana appena trascorso nell’ambito del secondo convegno “Nutraceutica, Alimentazione e Salute”, l’incontro organizzato presso il Rettorato dell’Università di Messina dal professor Gioacchino Calapai, ordinario di farmacologia dell’Ateneo peloritano.

La nutraceutica è un settore che studia gli effetti dei prodotti naturali e dei loro derivati sul nostro organismo. Accertata la validità terapeutica e curativa di alcune piante e di sostanze in esse contenute, la comunità scientifica tende sempre più ad attenzionare questi prodotti così come ad utilizzarli come terapia da supporto o in taluni casi in sostituzione dei farmaci stessi. È stato scientificamente provato che alcuni componenti di certe piante come ad esempio la cannabis o la capsaicina e alcune sostanze come gli omega 3, abbiano effetti curativi nel trattamento del dolore. Nel convegno è anche emerso che la vitamina D è una sostanza importantissima per il nostro organismo ma in Italia ne assumiamo in minima quantità. Ancora che il latte materno è il primo nutraceutico con cui veniamo a contatto ed è il più importante perché è ricchissimo di proprietà nutritive e sostanze utili alla salute del neonato. Si è inoltre parlato degli integratori per gli sportivi e della dieta iperproteica per l’aumento della massa muscolare e ne è emerso che gli integratori si debbano assumere solo in caso di serie carenze e che è preferibile seguire una sana e completa alimentazione possibilmente aderente alla dieta mediterranea, ricca di sostanze utili alla nostra salute. Il fondamentale ruolo del microbiota intestinale e l’importanza del benessere gastrointestinale per tutto il nostro organismo. Nel corso del convegno si sono alternati esperti del settore, docenti universitari e giovani ricercatori. Tra questi Angelo Izzo, ordinario di Farmacologia dell’Università Federico II di Napoli che ha affrontato gli aspetti generali della nutraceutica.
Tra i temi del Convegno di grande attualità il microbiota intestinale, oggetto di due diverse relazioni presentate dalle dottoresse Patrizia Quartarone e Heide De Togni. Sono state illustrate le potenzialità dei nutraceutici in ambito sportivo nella relazione della professoressa Daniela Metro, e gli effetti dei nutraceutici che favoriscono la riduzione del peso, presentati dal professor Herbert Ryan Marini. Tra i vari argomenti trattati vanno sottolineati quelli relativi alla supplementazione con vitamina D curata dal dottor Gianluca Rizzo, il tema ancora poco esplorato della nutraceutica in pediatria trattato dalla pediatra Rita La Paglia e argomenti di grande attualità, tra loro collegati, quali la nutrigenetica e lanutrigenomica, affrontati dal dottor Antonio Milici.