Alluvione Giampilieri, i parlamentari messinesi ricordano le vittime

red..me

Alluvione Giampilieri, i parlamentari messinesi ricordano le vittime

red..me |
mercoledì 02 Ottobre 2019 - 10:11

Ieri a Roma diversi parlamentari messinesi sono intervenuti in aula per ricordare ai propri colleghi le 37 persone tragicamente scomparse dieci anni fa nell’ambito della grave alluvione che colpì numerosi villaggi e comuni della zona sud di Messina.
Intervengo in quest’aula per ricordare le tante ‘Giampilieri’ d’Italia, – ha dichiarato la deputata pentastellata Antonella Papiro – cioè tutte quelle aree colpite da differenti calamità naturali che hanno interessato in diverse tragiche circostanze l’Italia, dove, dopo un primo tempestivo intervento della macchina organizzativa del primo soccorso, con il tempo i riflettori si sono lentamente spenti e spesso, colpevolmente, donne e uomini di quelle terre sono stati dimenticati“. Analogamente, il capogruppo alla Camera del Movimento 5 Stelle Francesco D’Uva ha affermato: “Come classe politica abbiamo un compito importante: dobbiamo ricordarci che queste tragedie sono avvenute e dobbiamo fare il possibile perché non accadano mai più“.
Una tragedia che non possiamo più permettere che accada. – ha dichiarato invece l’esponente alla Camera di Forza Italia Matilde Siracusano – Non dobbiamo più intervenire il giorno dopo ma agire prima, mettendo in sicurezza i territori a rischio dissesto idrogeologico. In Sicilia e nel Paese è tempo di dire basta alla conta dei danni ogni autunno“.