Gioveni al neo assessore Caruso: "Faccia tornare la notte della cultura"

red..me

Gioveni al neo assessore Caruso: "Faccia tornare la notte della cultura"

red..me |
martedì 01 Ottobre 2019 - 12:40


La nuova nomina del professor Enzo Caruso ad assessore alla Cultura mi dà lo spunto per chiedere al neo esponente della giunta De Luca di valutare concretamente l’opportunità di organizzare in città la riuscitissima e tanto apprezzata manifestazione della ‘notte della cultura’, che manca in città ormai da diversi anni”. Questa la proposta avanzata dal consigliere comunale Libero Gioveni al nuovo assessore alla Cultura Enzo Caruso.

Diventa fondamentale – prosegue Gioveni – coinvolgere per l’importante evento artisti vari, associazioni, chiese, scuole, corali ecc. con una serie di iniziative che riusciranno senz’altro a soddisfare la grande ‘fame di cultura’ che hanno improvvisamente scoperto di avere i cittadini messinesi, dimostrata dall’elevata partecipazione all’evento negli anni precedenti.

Appare superfluo elencare i tanti eventi espositivi, concerti, mostre o le più disparate espressioni artistiche che hanno caratterizzato le bellissime notti bianche cittadine, ma su tutti non si possono non ricordare, per esempio, l’esposizione della ‘Vucciria’ di Guttuso al Teatro Vittorio Emanuele nella seconda edizione del 2010, oppure la grande infiorata a piazza Duomo allestita nel 2011.

Pertanto, confidando nella competenza ed esperienza del professor Caruso, auspico che fra le prime iniziative del neo assessore vi sia proprio quello di far tornare a splendere Messina per una notte fra le luci di musei, chiese, piazze, scuole e teatri in cui poter gustare tutto ciò che è arte e cultura nelle sue più disparate forme”.