Vittime della strada, memorial per ricordare e sensibilizzare a Letojanni

redme

Vittime della strada, memorial per ricordare e sensibilizzare a Letojanni

redme |
venerdì 27 Settembre 2019 - 09:33
Sensibilizzare al rispetto delle regole della strada istruendo soprattutto le giovani generazioni su come comportarsi alla guida, con le testimonianze di vittime di incidenti e loro familiari, perché ricordare significa anche imparare. Sono gli obiettivi del “III Memorial vittime della strada”, manifestazione in programma domenica 29 settembre a Letojanni, ideata da Cinzia Rigano e organizzata dall’associazione di promozione sociale “2NOVE9 bikers care-Associazione Vittime Incidenti Stradali”, nata in Lombardia nel 2017 e presieduta da Roberto Cancedda, che ha come rappresentante regionale il letojannese Emanuele Fonti.
L’evento si svolgerà a partire dalle 9 in piazza Cagli e al Polifunzionale e ha ricevuto il patrocinio di Comune, Federazione sindacale di Polizia di Messina, Gruppo Interforce Jonica, Misericordia di Letojanni, Fratres, Croce Rossa Italiana, Pro Loco di Letojanni, Fondazione Germano Chincherini.
Molteplici le attività che si svolgeranno durante l’arco della giornata, con la partecipazione di volontari dell’associazione, Forze dell’ordine locali, associazioni di volontariato e di primo soccorso del territorio e numerosi club motociclistici provenienti da tutta la regione.
L’obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare in maniera semplice ed interattiva tutta la popolazione, dai più piccoli agli adulti, verso un uso corretto dei propri mezzi di locomozione, nel rispetto delle categorie di utenza della strada più deboli, fino ad arrivare alla percezione del perché esiste una determinata regola o una relativa sanzione.
Nella prima parte, in collaborazione con la Questura di Messina e la Polizia stradale, verranno effettuate lezioni teoriche e simulazioni di guida rivolte ai più piccoli mediante attività basate sul progetto “Icaro”, con l’ausilio di biciclette, mini-moto e un pulmino elettrico giocattolo.
Verranno realizzati incontri di confronto aperti alla cittadinanza con le realtà locali su contenuti importanti come il trasporto dei bambini in auto o in bicicletta, oltre a nozioni di primo soccorso sia per le famiglie che per i motociclisti.
Alla presenza di familiari o di vittime di incidenti stradali, accompagnati da motociclisti provenienti da tutta la Sicilia, a metà giornata sarà possibile ascoltare le testimonianze di chi ha perso una persona cara oppure ha subito gravi conseguenze fisiche o psicologiche a seguito di un incidente. In dettaglio, alle 9 ci saranno i saluti e la presentazione dei progetti di prevenzione “2nove9” in collaborazione con la Polizia stradale; alle 10 il progetto “Tommy”, lezione sui bambini in auto e corso di disostruzione pediatrica; alle 14 l’intervento della Fratres di Letojanni con “4 nozioni che non mi serviranno mai”, corso di primo soccorso per motociclisti.
Nel frattempo alle 10.30 partiranno da Catania centinaia di motociclisti che arriveranno a Letojanni alle 13. Nel pomeriggio, intorno alle 16, si terrà un momento commemorativo con la realizzazione di una coreografia con la formazione di un cuore bianco ed il lancio finale di palloncini che saliranno verso il cielo, con la partecipazione di circa 50 bambini. Non mancheranno attività ludico ricreative per intrattenere i presenti, con special guest il cantante Ruly Rodriguez.
L’associazione “2NOVE9 bikers care-Associazione Vittime Incidenti Stradali” è nata grazie all’impegno di diversi professionisti riconosciuti che hanno toccato con mano il tema dell’incidentalità stradale e si occupa principalmente di assistere gratuitamente le vittime di incidenti, i loro familiari e tutti gli aventi diritto, prestando una serie di servizi che vanno ben oltre il solo aspetto risarcitorio. Le famiglie vengono accompagnate nel difficile percorso di ritorno alla vita quotidiana mediante assistenza psicologica dedicata utilizzando molteplici canali, come quello dello sport, per reinserire le vittime nel tessuto sociale, facendo anche da tramite per il reinserimento nel mondo del lavoro.
Ulteriori scopi dell’associazione sono progettare e promuovere attività di prevenzione, volte alla cittadinanza e a tutte le tipologie di utenti della strada. Attraverso i volontari e una serie di professionisti in tutta Italia “2nove9 bikers care” contribuisce all’obiettivo strade sicure, aiutando le amministrazioni e gli enti di gestione a trovare soluzioni per la salvaguardia dei propri cittadini, ponendo in essere una serie di iniziative atta alla messa in sicurezza dei tratti di strada più pericolosi .
In questo contesto si inserisce la manifestazione di Letojanni.