Clima, Flc Cgil Sicilia: "La scuola può fare tanto per il pianeta"

red..me

Clima, Flc Cgil Sicilia: "La scuola può fare tanto per il pianeta"

red..me |
venerdì 27 Settembre 2019 - 12:33

Il mondo della scuola, dell’università e della ricerca può fare tanto per salvaguardare il pianeta. Il primo cambiamento deve essere culturale. Per questo siamo al fianco degli studenti in questa importante battaglia per il futuro dell’umanità”. È quanto dichiarato stamani dal segretario della Flc Cgil Sicilia Adriano Rizza in occasione del terzo venerdì di sciopero mondiale per il clima. Gli scioperi, le cui prime due giornate si sono tenute il 15 marzo e il 24 maggio di quest’anno, sono promossi da Fridays for Future, il movimento vicino all’attivista svedese Greta Thunberg, balzata agli onori della cronaca mondiale per le sue proteste contro il riscaldamento globale.

Siamo scesi in piazza in molte città siciliane – aggiunge Rizza – per rafforzare la voce di questi ragazzi, affinché arrivi alle orecchie delle istituzioni non solo politiche, ma anche economiche, sociali e culturali. La tutela dell’ambiente chiama in causa tutti e le condizioni in cui versa la Terra ci impongono un cambiamento del sistema produttivo e dei consumi immediato e radicale. Non abbiamo più tempo, bisogna agire adesso”.
Sul piano educativo e della ricerca – continua il sindacalista – abbiamo fatto molto in questi anni. Le giovani generazioni hanno maturato una nuova sensibilità e le innovazioni tecnologiche oggi ci consentono di abbattere l’inquinamento. È questo un grande patrimonio di energie positive e di conoscenze su cui bisogna fare leva”.