Emergenza abitativa, graduatoria entro la fine dell'anno

redme

Emergenza abitativa, graduatoria entro la fine dell'anno

redme |
mercoledì 25 Settembre 2019 - 15:10

Finalmente c’è una data per la pubblicazione della graduatoria per l’emergenza abitativa: dicembre 2019. È quanto emerso nella VI Commissione convocata su richiesta del consigliere comunale Libero Gioveni con l’obiettivo di fare definitivamente chiarezza su una vicenda che tiene in ansia circa 600 famiglie che lo scorso anno avevano presentato regolare istanza al bando scaduto il 28 maggio 2018.
La dott.ssa Tornesi del Dipartimento politiche della casa presente in aula – afferma Gioveni – ha confermato che la redigenda graduatoria si fermerà alle prime 50 posizioni in quanto la disponibilità di alloggi prevista nel bando è quantificata in 25 unità.
Purtroppo però – prosegue il consigliere – ho contestato aspramente il fatto, confermato dallo stesso funzionario, che non ci sia al momento la disponibilità effettiva di questi 25 alloggi, per cui si potrebbe nuovamente verificare quanto vergognosamente accaduto in passato, ossia che si redigono graduatorie di aventi diritto, senza però questo diritto poterlo soddisfare proprio a causa dell’indisponibilità reale di alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Pertanto – conclude Gioveni – ho chiesto che venga al più presto effettuato un censimento capillare degli alloggi disponibili al fine di tutelare il diritto che acquisiranno le prime 50 famiglie che attendono invano da un anno e mezzo il varo della tanto auspicata graduatoria.