Rifiuti, da lunedì al via la differenziata tra Orto Liuzzo e Mortelle

red..me

Rifiuti, da lunedì al via la differenziata tra Orto Liuzzo e Mortelle

red..me |
martedì 24 Settembre 2019 - 11:27

Da lunedì 30 settembre prenderà ufficialmente avvio il servizio di raccolta differenziata anche nella zona nord di Messina, e in particolare nell’area ricompresa tra Orto Liuzzo e Mortelle. A darne l’annuncio è stato il presidente di Messinaservizi Bene Comune, Giuseppe Lombardo, il quale in una nota stampa ha dichiarato: “Continua l’impegno di Messinaservizi per l’organizzazione della nuova raccolta porta a porta a Messina. Da lunedì 30 si parte anche nella zona 1 dell’area nord, e in particolare nei villaggi e frazioni di Mortelle,  Timpazzi,  Casa Bianca, Faro Superiore,  Policara, Campo Inglese, a, San Filippo, Tarantonio, Locanda Colonna, Curcuraci, Massa San Giovanni,  Massa Santa Lucia, Massa San Nicola, Massa San Giorgio, Acqualadrone, Spartà, Castanea delle Furie, Salice, San Saba, Rodia,  Ortoliuzzo, Gesso, Calamona, Miano, C/da Piano Rocca, Rione Casalotto, Infantino, Portella di Castanea e C/da Ponte Gallo”.

Zona 1 dell’area nord


In questi quartieri, – prosegue Lombardo – dove già si faceva il porta a porta, si potrà ora utilizzare il nuovo calendario consegnato nei giorni scorsi da Inpost e differenziare secondo i giorni indicati come previsto (umido con il contenitore marrone, plastica e metalli con il contenitore giallo, indifferenziato con il contenitore grigio, vetro con il contenitore verde, carta e cartone nel contenitore blu).

Procede intanto – prosegue Lombardo – abbastanza spedita la consegna dei kit, dei carrellati, dei mastelli e dell’altro materiale per il porta a porta sia nell’area nord, che sia in quella sud della città e nelle prossime settimane si avvieranno le altre zone delle aree nord e sud appena concluse. Al momento solo per i residenti della zona 1 dell’area nord chi non ha ricevuto il kit, può recarsi nell’isola ecologica di Spartà nei giorni di calendario per ritirarlo. Nella zona sud dopo l’eliminazione dei cassonetti nella giornata di ieri, ci sono stati ottimi riscontri: nelle abitazioni singole, non si sono registrati fenomeni di abbandono di rifiuti in strada, e c’è stato un corretto modo di differenziare e la giusta esposizione dei carrellati e dei mastelli, quindi siamo fiduciosi lo stesso avverrà nella zona nord. Permangono solo alcune difficoltà nei condomini”.