Messina, celebrato il santo patrono della Guardia di Finanza

red..me

Messina, celebrato il santo patrono della Guardia di Finanza

red..me |
martedì 24 Settembre 2019 - 10:59

È stato un momento per ricordare la vicinanza dello Stato ai cittadini la santa messa che si è tenuta ieri mattina presso la chiesa di San Matteo situata nel quartiere popolare di Giostra, in occasione della ricorrenza di San Matteo, santo patrono della Guardia di Finanza. Alla funzione religiosa, che è stata presieduta dal vescovo ausiliare di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela, monsignor Cesare Di Pietro, hanno partecipato i finanzieri in servizio presso il Comando provinciale della Guardia di Finanza e presso i reparti aeronavali della città peloritana, ma non solo. La santa messa, animata dal coro polifonico della cappella San Matteo del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Messina, ha registrato la partecipazione di numerose autorità cittadine, tra le quali ricordiamo il prefetto di Messina Maria Carmela Librizzi, il comandante interregionale dei carabinieri Luigi Robusto, il comandante provinciale dei carabinieri di Messina Lorenzo Sabatino e il questore di Messina Vito Calvino.
Il comandante provinciale della Guardia di Finanza Gerardo Mastrodomenico, a pochi mesi dal suo insediamento al comando delle Fiamme Gialle peloritane, ha inteso, sin da subito, attribuire al solenne momento religioso anche un ulteriore significato, decidendo di celebrarlo in uno dei quartieri più sensibili della città ed in cui assume concreto valore la presenza della “Squadra Stato”. Nel suo breve intervento, il comandante provinciale ha infatti sottolineato la forte vocazione sociale della Guardia di Finanza di oggi e soprattutto di domani, ormai divenuta patrimonio culturale condiviso da tutti i finanzieri di ogni ordine e grado. Ed è quindi dove sono più evidenti le disuguaglianze sociali, dove più marcata è la necessità di veicolare la presenza dello Stato, dove faticano ad affermarsi valori di legalità, che i finanzieri vogliono essere presenti. L’ufficiale ha, tra l’altro, evidenziato il dovere morale delle istituzioni di mostrare a tutti, e ai giovani in particolare, come sia più bello stare dalla parte dello Stato e come sia più conveniente scegliere la legalità, nel solco dell’insegnamento di Don Pino Puglisi.

Nell’occasione, il Comando provinciale di Messina, con la collaborazione di tutti i reparti della Provincia, ha realizzato una colletta alimentare, donata alla Chiesa di San Matteo, in favore delle famiglie bisognose della Parrocchia, quale segno tangibile della vicinanza delle Fiamme Gialle.