Atm, ecco il nuovo programma di esercizio invernale

red..me

Atm, ecco il nuovo programma di esercizio invernale

red..me |
martedì 24 Settembre 2019 - 08:45

A distanza di quasi un anno dall’adozione del piano ed in concomitanza del rafforzamento dell’organico a disposizione, l’Atm, dopo aver condiviso con l’Amministrazione comunale e a seguito dei numerosi incontri con le delegazioni delle Circoscrizioni, alla presenza del vicesindaco Salvatore Mondello e del dipartimento Mobilità Urbana, ha attuato un adeguamento del piano allo scopo di migliorare il servizio del trasporto pubblico locale.

Zona sud

In particolare, per la zona sud, la linea 2 (Altolia/Briga/Zir) è stata allungata fino allo Zir per ripristinare il passaggio del mezzo pubblico nella vecchia Nazionale Galati Marina/Mili Marina, attualmente scoperta.
La linea 3 Bis (Galati/S. Placido Calonerò) sarà di supporto alla linea 3 (Pezzolo) sino all’Istituto Agrario Cuppari per soddisfare l’aumento dell’utenza, soprattutto scolastica.
Per la linea Zir/Policlinico Universitario è stata istituita una nuova linea di collegamento tra il terminal tram dello Zir e il plesso ospedaliero del Policlinico Universitario “A. Martino” che si snoderà su due diversi percorsi: la linea rossa garantirà il collegamento tra i vari padiglioni ospedalieri, compreso l’ufficio ticket, e transiterà in prossimità del Pronto Soccorso Generale e di quello Pediatrico; la linea blu effettuerà i collegamenti con vari padiglioni, l’Aulario, il Palazzo Congressi sino al padiglione CLOPD, a monte del Policlinico. La linea avrà una frequenza di 30 minuti e il servizio sarà garantito dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 18, il sabato dalle 8 alle 15.

Zona centro

Per la zona centro, ad integrazione della linea 16 Bis (Montepiselli), sarà ripristinata la linea 16 (Gravitelli) per consentire il trasporto degli studenti che da Gravitelli e dalla via T. Cannizzaro vanno nei plessi scolastici del centro e per permettere a quelli universitari di raggiungere l’Aulario di via P. Castelli o l’Ersu. Inoltre, verrà consentito ai residenti della zona di Gravitelli di poter raggiungere le linee del tram e dello Shuttle per eventuali proseguimenti verso nord e sud.
Nella linea 17 (Città Nuova/Cavallotti) sarà ripristinato il percorso invernale con passaggio, sia in andata e sia al ritorno, dal liceo “Archimede” prolungando, nelle corse di ritorno, il percorso nella parte bassa del Torrente Trapani (Fontana mercato Muricello).
La linea 21 (Circonvallazione), con partenza dal Cavallotti, transiterà dall’incrocio di via T. Cannizzaro/viale P. Umberto, percorrendo tutta la Circonvallazione fino all’incrocio del viale Annunziata, angolo viale Regina Elena, per poi fare capolinea al terminal Annunziata (in coincidenza con Shuttle e tram). La frequenza è stata ulteriormente ridotta a 50 minuti.

Zona nord

Per la zona nord, la linea 20 (S. Licandro/Cavallotti), oltre a garantire il collegamento con San Licandro fino alla Stazione, verrà prolungata di due chilometri transitando dalla popolosa via Pietro Nenni raggiungendo gli utenti di quella zona, al momento scoperta.
Anche la linea 22 (Basile/Conca D’Oro), che collega l’istituto Basile al Terminal Annunziata, sarà prolungata di due chilometri transitando da via Pietro Nenni.
La linea 24 (Cavallotti/Papardo/Sperone), per intensificare i collegamenti con Sperone, ospedale Papardo, Panoramica e parte della Circonvallazione ha prolungato il percorso fino alla Stazione Centrale, raddoppiando i mezzi utilizzati e riducendo la frequenza di circa un’ora, per garantire un collegamento stabile tra il centro città e l’ospedale Papardo.
La linea 32 (Ponte Gallo/Torre Faro/Annunziata) è stata rimodulata con un nuovo tragitto che si snoderà da Ponte Gallo fino al Terminal Annunziata, transitando anche all’interno del circuito di Torre Faro e dall’ospedale Papardo, sopprimendo la linea 31. La linea 32 è stata poi potenziata con l’impiego di tre autobus garantendo una frequenza di circa 45 minuti rispetto agli attuali 75. In sintesi, la linea 32 espleterà più corse e i villaggi di Torre Faro e Ganzirri avranno un collegamento diretto con il Terminal Annunziata in coincidenza con le partenze del tram; in più sarà garantito il collegamento con l’ospedale Papardo, con una frequenza di 45 minuti dall’Annunziata.
La linea 1 Shuttle 100, in concomitanza con le variazioni apportate alla linea 32, subirà modifiche della direzione del percorso del Lago grande in direzione nord: in andata, da Ganzirri, procederà in direzione nord sulla Consolare Pompea fino alla rotonda di Granatari, con svolta a destra fino alla statua di Padre Pio e transiterà in via Circuito, direzione sud, per fare poi capolinea in prossimità del locale “La Lumachina”; al ritorno proseguirà sulla via Circuito, direzione sud, SP 46, a destra sulla via Grande Lago (rifornimento Esso), a sinistra via Consolare Pompea e percorso regolare.