Dissesto idrogeologico, stanziati altri 174 mln per i comuni siciliani

red..me

Dissesto idrogeologico, stanziati altri 174 mln per i comuni siciliani

red..me |
lunedì 23 Settembre 2019 - 09:30

Un importante gesto d’attenzione nei confronti di coloro che vivono in aree critiche dove si rendono necessari interventi significativi di tutela”. Questo il commento del governatore regionale Nello Musumeci dopo aver approvato la rimodulazione delle risorse del “Patto per il Sud – Fondo di sviluppo e coesione”, attraverso la quale si è deciso di stanziare altri 174 milioni di euro a favore perlopiù di quei comuni siciliani a rischio idrogeologico, oltre che una minima parte per contenere l’erosione costiera.
La rimodulazione, che è stata elaborata dall’Ufficio regionale contro il dissesto idrogeologico diretto da Maurizio Croce, consentirà di esaudire almeno l’85 per cento delle istanze precedentemente presentate.
Abbiamo mantenuto l’impegno – afferma Musumeci – di aumentare il plafond a disposizione. Lo faremo con progetti mirati, che riducono il rischio e aumentano la resilienza delle aree minacciate da fenomeni di dissesto idrogeologico o di erosione costiera. Opere, queste, che si aggiungono a quelle già messe in campo in quest’anno e mezzo di governo dalla Struttura che ho l’onore di guidare da commissario, con la direzione di Maurizio Croce, per diverse centinaia di milioni di euro. Un’azione robusta e costante che fa della Sicilia la prima regione per entità di spesa nella tutela del proprio territorio”.