Taobuk sbarca alla 76° Mostra del Cinema di Venezia, nell'ambito dello spazio FEdS

Maria Antonella Saia

Taobuk sbarca alla 76° Mostra del Cinema di Venezia, nell'ambito dello spazio FEdS

lunedì 02 Settembre 2019 - 17:31

L’importanza  culturale di Taobuk, il festival letterario internazionale di Taormina, e la sua formula vincente sbarcano al Lido per una riflessione tutta al femminile sul maggiore sforzo richiesto alle donne per affermarsi nel mondo del lavoro; una prevaricazione ancora molto penalizzante, come vuole sottolineare l’incontro che vedrà tra le protagoniste Antonella Ferrara, ideatrice e anima della prestigiosa rassegna.
All’interno del proprio Spazio, allestito presso la Sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior, in occasione della 76ma edizione della Mostra,  la FEdS proporrà un calendario ricco di eventi, curati alla responsabile dei progetti culturali Angela D’Arrigo e dedicati al mondo della settima arte e non solo. Sull’universo femminile sono focalizzati in particolare i due focus “About Women” di venerdì, moderati entrambi dalla giornalista Tiziana Ferrario.
Antonella Ferrara, presidente e direttore Artistico di Taobuk – Taormina International Book Festival, parteciperà all’approfondimento pomeridiano “About Women/La fatica in più”, fissato per le ore 15.00.  La riflessione parte, come già  anticipato, dalla considerazione che nel mondo del lavoro alle donne è richiesto uno sforzo maggiore rispetto agli uomini: farsi ascoltare, coordinare team, superare pregiudizi su ruoli e professioni è una delle sfide costanti, un impegno continuo. Professioniste del mondo del cinema, della comunicazione, della finanza – settori tradizionalmente “maschili” – raccontano come sono riuscite ad affermarsi e qual è “la fatica in più” che ogni giorno affrontano. All’incontro prenderanno parte Piera Detassis, Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello;  Barbara Giordani, Referente Unione Italiana Casting Director; Chiara Pastorino, Responsabile Global Banding & Performance Management Diversity & Inclusion di Intesa San Paolo; Antonella Sciarrone Alibrandi, Prorettore Università Cattolica del Sacro Cuore; The Giornaliste, collettivo di influencer del cinema.
Un precedente incontro “About Women/Dalle leggi sulle donne alle leggi per le donne” è in programma già al mattino, ore 11.30. Una legislazione attenta, concreta, che investe tutti gli aspetti che entrano in gioco nei casi di violenza sulle donne è l’elemento fondamentale per contrastare il drammatico fenomeno. Prima e dopo la condanna del colpevole, bisogna lavorare alla tutela delle vittime, per tornare presto a una vita normale. Intervengono: Laura Boldrini, Deputata della Repubblica; Francesca Carollo, giornalista; Alessandra Moretti, Europarlamentare; Veronica Pivetti, attrice; Isa Tova. Spazio alle donne, dunque,  motore di una società sempre più tesa alla parità dei sessi.