Assunzione operatori in MessinaServizi, Gioveni: "Modificare i criteri di selezione"

red..me

Assunzione operatori in MessinaServizi, Gioveni: "Modificare i criteri di selezione"

red..me |
martedì 20 Agosto 2019 - 10:48

Aumentare il limite di età a 55 anni ed eliminare il divieto di assunzione verso chi ha già lavorato nella società negli ultimi 6 mesi. È questa in estrema sintesi la proposta avanzata dal consigliere comunale Libero Gioveni al presidente di MessinaServizi Giuseppe Lombardo con riferimento alla selezione dei cento operatori ecologici a tempo determinato. Infatti, recentemente MessinaServizi ha inviato al Centro per l’impiego la richiesta di procedere con la selezione di cento operatori ecologici livello J con contratto di lavoro della durata di 12 mesi. In particolare, sono diversi i criteri da dover seguire per poter procedere con la selezione, due dei quali hanno fatto storcere il naso al consigliere comunale, vale a dire il limite di età a 40 anni e il non essere stato dipendente di MessinaServizi negli ultimi 6 mesi.
Nell’apprezzare senz’altro il provvedimento nella duplice ottica di miglioramento dei servizi e di offerta di sbocchi occupazionali a tanti nostri concittadini disoccupati, – spiega Gioveni nella nota inviata a Lombardo – ritengo di dover richiedere alcuni correttivi o modifiche ai criteri scelti per l’ammissione a tale elezione, che nella fattispecie riguardano il limite di età a 40 anni e il non essere stato dipendente della MessinaServizi Bene Comune negli ultimi 6 mesi. Infatti, riguardo al primo limite, ritengo parecchio discriminante impedire a una buona fetta di cittadini che abbia superato i 40 anni di età e che, come è noto, rientra purtroppo nella grande cerchia dei disoccupati, di poter partecipare alla selezione, soprattutto se si pensa che il lavoro avrà una durata di 12 mesi. Così come, in merito al secondo vincolo, ritengo ingiusto, nei confronti per esempio degli attuali partecipanti alle borse lavoro che codesta società ha recentemente attivato per 72 unità, impedire loro di poter essere selezionati al pari di tanti altri, specie se si pensa che quella delle borse lavoro rappresenta una piccola opportunità lavorativa che frutta poco più di 400 euro mensili“.
Pertanto, – conclude il consigliere comunale – in virtù di quanto sopra esposto, chiedo a MessinaServizi, nella persona del suo presidente Giuseppe Lombardo, di valutare la possibilità di aumentare il limite di età almeno a 55 anni e di cassare totalmente il divieto di assunzione verso chi ha già lavorato nella società negli ultimi 6 mesi, o quantomeno modificarlo inserendo una deroga per i soli borsisti che non si ritiene di considerare a tutti gli effetti dipendenti“.