Giardini intitolerà una strada al leggendario Felice Gimondi

redme

Giardini intitolerà una strada al leggendario Felice Gimondi

redme |
sabato 17 Agosto 2019 - 12:53

Il suo cuore potente che lo ha portato a vincere di tutto lo ha tradito nel momento più inaspettato, ovvero in vacanza con la famiglia. Se n’è andato così Felice Gimondi, colto da malore mentre faceva il bagno nelle acque di Giardini, dove era in vacanza insieme alla famiglia. Inutili tutti i tentativi di intervento. Gimondi, che avrebbe compiuto 77 anni il 29 settembre, era sofferente di cuore e secondo i soccorritori sarebbe rimasto vittima di un infarto. La salma è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale “San Vincenzo” di Taormina.
Gimondi era simbolo di un’Italia felice, che ora appare ancora più vuota e lontana. Felice Gimondi, un monumento dello sport italiano, ha scelto l’estate per andarsene, la stagione del Tour de France, uno dei grandi giri che ha conquistato nella sua lunga e straordinaria carriera.

Il cuore, che insieme a due gambe d’acciaio lo aveva spinto spesso oltre i limiti, facendogli toccare tra il 1965 e il 1979 tutte le vette della gloria sportiva in un palmares unico, che comprende tra l’altro tre Giri d’Italia, un Tour de France, una Vuelta, un Mondiale, una Roubaix, una Sanremo e due Giri di Lombardia.

Vittorie ma anche sconfitte, in una stagione d’oro del ciclismo che viveva su grandi rivalità. In Italia, i suoi ‘nemici’ erano Vittorio Adorni (classe ’37) e Gianni Motta (’43) ma sulla sua strada si trovò troppe volte davanti il ‘Cannibale’, Eddy Merckx. “Stavolta perdo io”. è il commento a caldo del campionissimo belga, che si dice distrutto. “Perdo prima di tutto un amico e poi l’avversario di una vita. Abbiamo gareggiato per anni sulle strade l’un contro l’altro, siamo diventati amici a fine carriera. L’avevo sentito due settimane fa, come capitava ogni tanto”.

Un campione vero che amava la Sicilia e che stimava Vincenzo Nibali. Il Giro d’Italia torna in Sicilia nel 2020, sarà doveroso ricordarlo. La Giunta comunale di Giardini Naxos, capeggiata dal sindaco Nello Lo Turco, sta prediponendo tutti gli atti per intitolare una via a Felice Gimondi.