Duplice omicidio per un parcheggio, il Pm: "Ferragosto di follia"

redme

Duplice omicidio per un parcheggio, il Pm: "Ferragosto di follia"

redme |
sabato 17 Agosto 2019 - 12:41

Si è trattato di un Ferragosto di sangue e follia, avvenuto in un piccolo paese per una motivazione assurda come l’utilizzo di un parcheggio. Abbiamo chiesto la convalida del fermo di Salvatore Russo, 29 anni.
Continueremo accertamenti balistici, dattiloscopici e di altro tipo perché ancora non è completamente chiara la dinamica dell’omicidio e non abbiamo altri testimoni oltre a Russo e al cognato e quindi dobbiamo verificare alcune informazioni”. Lo ha detto il Procuratore di Patti, Angelo Cavallo, durante la conferenza stampa dai carabinieri a Messina parlando del duplice omicidio avvenuto ad Ucria.

Le vittime sono Antonino Contiguglia, 62 anni e il nipote Fabrizio Contiguglia, di 27; nella sparatoria è rimasto ferito un secondo nipote, Salvatore Contiguglia, ricoverato in condizioni non gravi al “Papardo” di Messina.

“Russo – ha spiegato il procuratore – si era appropriato di un parcheggio abusivo vicino la sua abitazione. Lo stesso parcheggio tuttavia era in uso ad una persona vicina ai Contiguglia. Il 14 agosto Antonino Contiguglia – indagato già nelle operazioni antimafia Mare nostrum, Romanza e Icaro e considerato il referente della zona per il clan di Barcellona – ha preteso che si spostasse l’auto . Ne è nata una lite che si era conclusa poco dopo”.

“La sera di Ferragosto – ha aggiunto il magistrato – Antonino Contiguglia ha organizzato una spedizione punitiva con i suoi nipoti e altre persone sulle quali si sta indagando, recandosi a casa di Russo. Quest’ultimo è uscito dalla porta e qualcuno dei Contiguglia ha estratto una pistola. Russo dice che l’avevano puntata contro di lui ma di essere riuscito ad appropriarsi dell’Arma e di aver fatto fuoco per legittima difesa”.

Una tesi che non ha convinto però gli inquirenti, visto che sono stati sparati diversi colpi ad altezza d’uomo e che le due vittime sono state colpite al volto mentre il ferito è stato raggiunto da un proiettile alla spalla.