Fine ciak, il mesto commiato del Commissario Montalbano

redme

Fine ciak, il mesto commiato del Commissario Montalbano

redme |
sabato 27 Luglio 2019 - 09:02

In questo momento abbiamo finito il film. Felicità e anche tanta tristezza. Tanta. Il sole e il cielo di Sicilia ci saluta così. Ciao”

Occhi lucidi e commozione, sullo sfondo uno dei tanti tramonti siciliani, quelli che tolgono il fiato.

Luca Zingaretti posta un video su Instagram per salutare, pur senza menzionarlo, il “papà” Camilleri.

Il viso tirato, le lacrime trattenute a stento ed il “ciao” non lasciano dubbi, del resto il pensiero dev’essere corso per forza al maestro di Porto Empedocle per la fine delle riprese dei nuovi episodi del commissario Montalbano.

Il set siciliano era stato riaperto lo scorso aprile quando il cast e la produzione avevano cominciato le riprese dei tre episodi che compongono la quattordicesima stagione de “Il Commissario Montalbano” e che vedremo su Rai 1 nel 2020. Il set era stato sospeso per lutto il giorno della morte di Andrea Camilleri il 17 luglio scorso, in quei giorni per un’indisposizione di Sironi proprio Zingaretti aveva preso il comando della regia.

Per i tre nuovi episodi sono stati adattati tre romanzi di Camilleri: “La rete di protezione” con il commissario alle prese con il mondo dei social network; “Il metodo Catalanotti” e “Salvo amato Livia mia”, un mix di racconti il cui focus è incentrato sulla relazione tra Montalbano e la sua eterna fidanzata Livia. Appuntamento nel 2020 con i nuovi episodi con il popolo di Montalbano già in trepidante attesa.