Teatro Vittorio Emanuele: inaugurata la mostra dal titolo Messina al tempo di Lepanto

Maria Antonella Saia

Teatro Vittorio Emanuele: inaugurata la mostra dal titolo Messina al tempo di Lepanto

giovedì 25 Luglio 2019 - 18:10

Stamattina, nell’ambito degli eventi che compongono  la XI Edizione di “Messina in Festa sul Mare. Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria”, è stata inaugurata   al Teatro Vittorio Emanuele la  Mostra dal titolo “Messina al tempo di Lepanto. Per un Punto passano infinite…. Rotte!”
Il vernissage riunisce al suo interno immagini, documenti, armature della Messina nel XVI° sec. quando la città si preparò per accogliere l’imponente Flotta della Santa Lega, posta al Comando di Don Giovanni d’Austria.
Prima del taglio del nastro sono intervenuti per i saluti istituzionali il Commissario ad acta del Teatro Daniela Lo Cascio e il Sovrintendente del Teatro Gianfranco Scoglio.
Enzo Caruso, direttore artistico dell’evento, ha presentato la mostra evidenziando come la collaborazione tra enti pubblici e privati abbia contribuito  alla crescita della manifestazione.
“La scelta del Teatro Vittorio Emanuele come location della mostra, ha spiegato Caruso, è stata dettata dal ruolo del teatro quale cuore pulsante della storia e della cultura cittadina. Oggi, ha affermato Caruso, vogliamo che la rievocazione storica dello sbarco di Don Giovanni D’Austria diventi un ponte di incontro. Un’occasione di dialogo tra popoli accomunati da questa importante pagina di storia.”
Di grande interesse l’annuncio del Sovrintendente Gianfranco Scoglio che ha comunicato l’intenzione del teatro di programmare la produzione di un progetto speciale del MIBACT che metta in scena un’opera musicale che abbia come protagonista Messina, proprio al tempo di Lepanto.
L’allestimento è stato realizzato in collaborazione con: Associazione Aurora, Ente Teatro di Messina, NonSoloCibus, Fondazione ITS Albatros, Collezioni del Cav. Giuseppe Amato e di Rita Serafini, Giulio Santoro, immagini inedite a cura Juan Cairos e Luciano Giannone, Ricerche Storiche di Vincenzo Caruso e Nino Principato.
A  tagliare  il nastro il Sovrintendente Gianfranco Scoglio, e, presente in rappresentanza dell’Associazione Aurora, la prof.ssa Maria Longo.
La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, tranne la domenica,  dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e poi dalle ore 16.00 alle ore 19.00. L’ingresso è libero.