Al Teatro Antico di Taormina torna la grande Gina Lollobrigida

Maria Antonella Saia

Al Teatro Antico di Taormina torna la grande Gina Lollobrigida

domenica 21 Luglio 2019 - 08:00

Torna sul palcoscenico del Teatro Antico di Taormina, dopo un’assenza di quasi cinquant’anni, la grande Gina Lollobrigida che stasera sarà insignita del Premio Cinematografico delle Nazioni dedicato alla sua carriera, il riconoscimento ideato da Gian Luigi Rondi e che prosegue di anno in anno il suo cammino grazie a Michel Curatolo, presidente del Nations Award, e ad Agnus Dei di Tiziana Rocca.
L’ultima apparizione della diva a Taormina risale al 1969, quando vinse il prestigioso David di Donatello come Miglior Attrice Protagonista per il suo ruolo nel film “Buonasera, signora Campbell”, diretto da Melvin Frank. Il film si aggiudicò anche tre nomination ai Golden Globe, oltre ad ispirare alcuni musical come Carmelina e Mamma Mia!
“Sono molto emozionata di tornare a Taormina dopo cosi tanti anni di assenza” – dichiara Gina Lollobrigida – “Il Teatro Antico è uno luogo che conservo nel cuore e che ha segnato momenti importanti nella mia carriera, tornarci mi rende felice, cosi come ricevere il Premio delle Nazioni che mi avvicina al ricordo del mio caro amico Gian Luigi Rondi”.
Michel Curatolo dichiara: “Gina Lollobrigida è un’icona internazionale e la sua presenza a Taormina dopo tutti questi anni è un evento che rievoca un passato glorioso del cinema italiano nel mondo, ed è importante non solo per la città di Taormina ma per tutta la Sicilia”. Tiziana Rocca sottolinea: “Gina Lollobrigida rappresenta la storia del nostro cinema, averla convinta a ritornare a Taormina è un grande onore oltre che un immenso piacere. Come molti sanno era già stata mia ospite a Los Angeles ma avere la sua presenza al Teatro Antico è straordinario”.
Icona di fascino e bellezza del cinema italiano nel ventennio ’50-’60, Gina è nata a Subiaco, in provincia di Roma, esordendo come disegnatrice e attrice di fotoromanzi per mantenersi agli studi. Spinta poi da un amico, partecipa a Miss Italia e si piazza terza. Questa vittoria le vale una serie di comparse, alle quali seguono diversi ruoli in altrettanti film, tra cui quello al fianco di Vittorio De Sica in “Pane, amore e fantasia” e nel sequel “Pane, amore e gelosia”.
Nella sua carriera di attrice gira oltre sessanta pellicole, tra cui “La donna più bella del mondo”, “Venere imperiale” e “Buona Sera, Mrs. Campbell”, che le valgono sei David di Donatello(uno alla carriera nel 1996) e due Nastri d’argento. Oltreoceano conquista il Golden Globe nel 1961 con “Torna a settembre”, accanto al divo Rock Hudson. Protagonista nel 2011 del documentario “Schuberth – L’atelier della dolce vita” (insieme alla Loren), dal 1999 è Ambasciatrice di buona volontà dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO). In omaggio alle sue proverbiali “forme”, i francesi utilizzano l’espressione lollobrigidien, per indicare una strada o un’altura piena di curve.
Tra gli altri ospiti dell’evento già annunciati, l’attore Christopher Lambert e il maestro Nicola Piovani, che regalerà a tutto il pubblico del Teatro Antico un magico concerto.
Queste le premesse di una serata ricca di grandi e intense emozioni da assaporare pienamente.