E' morto Andrea Camilleri, il papà del commissariato Montalbano

redme

E' morto Andrea Camilleri, il papà del commissariato Montalbano

redme |
mercoledì 17 Luglio 2019 - 09:17

Non ce l’ha fatta Andrea Camilleri. E’ morto questa mattina all’ospedale Santo Spirito di Roma, dov’era ricoverato da un mese per una grave crisi cardiaca, il papà del commissario Montalbano.

I medici avevano subito constatato la gravità delle condizioni di Camilleri tenuto “in assistenza ventilatoria meccanica e supporto farmacologico”. Le condizioni sempre critiche di questi giorni si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali – si legge nel bollettino dell’ospedale – Per volontà del maestro e della famiglia le esequie saranno riservate. Verrà reso noto dove portare un ultimo omaggio”.

Fenomeno letterario davvero unico e inimitabile, Andrea Camilleri, morto oggi a 93 anni, è diventato autore bestseller a oltre 70 anni. Il successo arrivato in tarda età ha raggiunto cifre record ma si è visto quanto non sia radicato solo nei numeri.

Autore di oltre cento libri pubblicati – il centesimo è ‘L’altro capo del filo’ – con i titoli usciti per Sellerio, il suo editore, ha venduto venticinque milioni di copie in Italia ed è tradotto nelle lingue di tutto il mondo, dal giapponese al gaelico. E con Mondadori, che ha da poco pubblicato Km 123, l’inedito per l’anniversario dei 90 anni dei Gialli, ha venduto circa 6 milioni di copie.

I suoi libri non facevano in tempo ad uscire che entravano in testa alle classifiche dei più venduti, piacendo dal nord al sud Italia e a lettori di tutte le età.

Il 15 luglio lo scrittore, che il 6 settembre avrebbe compiuto 94 anni e da qualche anno era cieco, era atteso per la prima volta sul palco delle antiche Terme di Caracalla in una serata speciale di teatro con con “L’autodifesa di Caino”.

Camilleri lascia un patrimonio culturale d’inestimabile valore.