Anteprima Etna Torre Wine a Palazzo Vigo di Riposto

Maria Antonella Saia

Anteprima Etna Torre Wine a Palazzo Vigo di Riposto

giovedì 11 Luglio 2019 - 19:28

Domani,  nell’incantevole scenario di Palazzo Vigo di Torre Archirafi a Riposto, a partire dalle ore 19.00, avrà luogo il seminario dal titolo “Produzione e traffico del vino dell’Etna tra l’ottocento e il novecento” che inaugurerà  l’Etna Torre Wine, manifestazione dedicata ai prodotti di eccellenza dell’enogastronomia siciliana.  Ad  illustrare genesi e sviluppo delle antiche tradizioni locali nel settore enologico sarà Salvatore Spina, docente del Dipartimento di Scienze Umanistiche Phd di Storia dell’Europa Mediterranea presso l’Università degli Studi di Catania. Subito dopo, a partire dalle ore 20. 30, spazio alla storia ed alla degustazione dei grani antichi siciliani, prodotto prezioso, nelle sue diverse e straordinarie varietà, riscoperto negli ultimi anni.
L’approfondimento e la degustazione saranno curati dai Fornai Siciliani La Città del Grano. Questo primo appuntamento anticiperà di una settimana esatta l’avvio della kermesse vera e propria, in programma il 19, 20 e 21 luglio nella stessa location, il suggestivo palazzo settecentesco che sorge sul lungomare del borgo di Torre Archirafi.
La manifestazione, organizzata dalla Pro loco di Riposto, da ConfTorre e da Agriturist Sicilia, in collaborazione con l’Onav, il Consorzio Dop Monte Etna, l’associazione dei produttori di miele di Catania e la Strada del Vino, con il patrocinio del comune di Riposto, consentirà ai visitatori di conoscere e riscoprire, grazie ai laboratori del gusto, alcuni tra i prodotti di eccellenza del territorio. Tecnologi ed esperti del settore guideranno gli utenti in un percorso di degustazioni e abbinamenti di vini e birre con formaggi, mieli ed oli di grande qualità.
Appuntamento, dunque,  da non perdere per gustare le prelibatezze del territorio siciliano.