Ferve l'attesa per il gran finale del Premio Giornalistico Lampedus'amore, dedicato a Cristiana Matano

Maria Antonella Saia

Ferve l'attesa per il gran finale del Premio Giornalistico Lampedus'amore, dedicato a Cristiana Matano

lunedì 08 Luglio 2019 - 13:17

Un inizio denso d’emozione, affidato al teatro, con un pubblico rimasto letteralmente  incantato dinanzi all’interpretazione di Giuseppe Cederna, protagonista dello spettacolo dal titolo  “Da questa parte del mare” di Gianmaria Testa. E’ partita così sabato sera, tra brividi ed emozioni, la quarta edizione di “Lampedus’amore – Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano”. “Non mi era mai successo, ho recitato sulla crepa del mondo”, ha commentato Cederna. “Immaginate un palco senza confini, un’isola intera che diventa teatro. Dietro di me il porto di Lampedusa e la barca Mediterranea con i naufraghi senza approdo. Il silenzio, l’emozione del pubblico, la voce di Gianmaria Testa e i racconti del Mediterraneo. Accanto al dolore e all’ingiustizia, l’umanità si è seduta tra noi. Grazie Lampedusa”.
Oggi, ultima giornata dei lavori, si è aperta con il convegno “Lampedusa e il Mediterraneo, le vie della bellezza e dell’accoglienza. Informazione e impegno sociale” (Aeroporto di Lampedusa, sala riunioni, ore 10), organizzato con il patrocinio dell’Ordine nazionale e regionale dei Giornalisti, della Federazione Nazionale della Stampa, di Assostampa Sicilia e Palermo. Elvira Terranova (AdnKronos) modererà l’incontro che vedrà la presenza di Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, Salvatore Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa, Pietro Bartolo, medico ed europarlamentare, Rachid Berradi, olimpionico di atletica, Guido D’Ubaldo, segretario nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Giulio Francese, presidente regionale dell’Ordine dei giornalisti, Matteo Mohorovicich, giornalista e scrittore, e l’attore Giuseppe Cederna.
Stasera,  alle ore  21.30 in piazza Castello, avrà luogo la cerimonia finale della quarta edizione del “Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano”.  
Saliranno sul palco Janko Petrovic (Rtv Slovenija) per la stampa estera, Annalisa Camilli (Internazionale) e Francesco Paolucci (TV 2000) per la stampa italiana, e Daniele Bellocchio (L’Espresso) per il giornalista emergente. Tema dell’edizione 2019, “Lampedusa e il Mediterraneo, le vie dell’accoglienza e della bellezza”. Un Premio speciale verrà assegnato ad Amnesty International, l’organizzazione che lotta in difesa dei diritti umani. Riconoscimenti alle eccellenze lampedusane e agli studenti delle Pelagie.
Ospiti della serata il musicista Roy Paci e l’attore Ernesto Maria Ponte. Presentano Simona Branchetti (Tg5) e Salvo La Rosa (Rtp-Tgs).
Queste le premesse per una serata che si preannuncia ricca di emozione.