Stromboli, eruzione cratere: morto turista

redme

Stromboli, eruzione cratere: morto turista

redme |
mercoledì 03 Luglio 2019 - 17:12

E’ morto a Ginostra il turista deceduto per l’improvvisa eruzione dello STROMBOLI. Era con un amico su un sentiero libero di Punta del Corvo. Lo precisa il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni. In un primo momento si era appreso che il decesso era avvenuto nella zona sommitale del vulcano.

Una serie di violente esplosioni sono state registrate nel pomeriggio dal cratere del vulcano Stromboli. Lo conferma l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania.

Due trabocchi di lava scendono dalla Sciara del fuoco. La caduta di lapilli sta provocando degli incendi nella zona dei canneti. Alcuni turisti, per la paura, si sono lanciati in mare. “C’è stata una potente esplosione. Abbiamo sentito un boato, poi si è alzata una colonna di fumo e lapilli incendiari su Ginostra e fiamme sui costoni del vulcano”.

“C’è stata tanta paura – hanno riferito alcuni imprenditori della zona – qui la psicosi di uno tsunami come nel 2002 è ancora molto forte”.

Secondo quanto riferito, i traghetti sono rientrati nel porto e i turisti sono stati fatti risalire sulle barche per lasciare la costa. Elicotteri perlustrano la zona ed il sole è coperto dal fumo.

La Protezione civile rassicura. Non ci sono persone coinvolte nelle violente esplosioni sullo Stromboli. Lo si apprende dalla Protezione civile. I vigili del fuoco hanno mandato sull’isola squadre da Lipari per spegnere i vari incendi di sterpaglie che si sono sviluppati e che, si è appreso, non hanno coinvolto abitazioni. Secondo quanto si è appreso la Guardia costiera è pronta ad evacuare chi volesse lasciare l’isola anche se, è stato sottolineato, non c’è nessun motivo per evacuare l’isola.

In trenta lasciano Ginostra. Trenta persone che si trovavano a Ginostra, sono state imbarcate, dopo l’esplosione del vulcano di Stromboli, con l’aliscafo della liberty Lines. Un altro mezzo navale sta per recuperare altri turisti che sono in questa frazione del comune di Lipari. Ma la decisione di partire o rimanere lì è a loro discrezione. Non è stato al momento avviato alcun piano di evacuazione.

“Nessun allarmismo – riferisce il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni – solo fumo per il grosso incendio, la situazione è sotto controllo, stanno arrivando i Canadair per spegnere il fuoco alimentato dal vento”.