Novara di Sicilia, sequestrati 1500 litri di gasolio

red..me

Novara di Sicilia, sequestrati 1500 litri di gasolio

red..me |
mercoledì 03 Luglio 2019 - 09:43

Sono stati sequestrati nei giorni scorsi oltre 1500 litri di gasolio dalla Guardia di Finanza di Barcellona Pozzo di Gotto, in quanto privo della prevista documentazione di accompagnamento. In tal senso, il responsabile è stato deferito all’Autorità Giudiziaria della locale Procura per le violazioni penali in materia di accise.
Più nel dettaglio, a seguito degli ordinari controlli economici e di repressione dei traffici illeciti svolti sul territorio, i militari della locale Tenenza, hanno fatto un controllo presso un distributore stradale sito nel comune di Novara di Sicilia. A pochi metri, i finanzieri hanno notato un altro locale apparentemente nella disponibilità del medesimo titolare da cui si allontanavano altre auto. Insospettiti da tali movimenti sono entrati nel locale dove hanno rinvenuto numerose cisterne con pistola erogatrice che, attraverso un sistema elettrico di batterie e pompe idrauliche, di fatto costituivano un secondo distributore. Le successive attività di riscontro hanno permesso di accertare la presenza nelle citate cisterne di 1500 litri di gasolio, di cui 1100 litri di gasolio agricolo, prodotto petrolifero che gode di un particolare regime di agevolazione sulle imposte, e i restanti 400 litri di gasolio naturale di cui si sconosceva la provenienza. A specifica richiesta, infatti, il gestore non è stato in grado di esibire la documentazione di supporto prevista dalla legge.

A consuntivo dell’attività svolta, pertanto, sono stati sottoposti a sequestro tutti i contenitori di gasolio e il locale per l’illecita pratica, mentre il titolare del distributore è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto per le riscontrate violazioni in tema di sottrazione all’accertamento o al pagamento dell’accisa sui prodotti energetici.