Zona falcata e Real Cittadella: i consiglieri si riuniscono in Commissione

red..me

Zona falcata e Real Cittadella: i consiglieri si riuniscono in Commissione

red..me |
lunedì 01 Luglio 2019 - 12:35

Si è svolta oggi una importante seduta della Commissione con delega all’Area dello Stretto, presieduta dal consigliere Libero Gioveni, per approfondire le progettualità relative alla riqualificazione dell’affaccio a mare, della zona falcata, nonché del recupero e la valorizzazione della Real Cittadella, alla presenza del vicesindaco Salvatore Mondello. Assente giustificato il Commissario straordinario dell’Autorità Portuale Antonino De Simone, perché fuori sede.
Questa prima seduta – afferma Gioveni – è servita per fare chiarezza sui tempi della tanto attesa approvazione del piano regolatore portuale al vaglio del Consiglio regionale urbanistico e sulle competenze territoriali e urbanistiche dei vari enti. Il vicesindaco Mondello ha ulteriormente chiarito che, oltre all’importanza di avere il PRP, sarebbe necessario approvare il Piano di utilizzo delle aree demaniali marittime che consentirebbe il trasferimento di proprietà di queste aree direttamente al Comune di Messina.

Inoltre, – prosegue il Presidente – dal dibattito è emersa la necessità di completare il porto di Tremestieri (già giunto all’8% delle lavorazioni) che consentirà di liberare tutto il tratto compreso fra il porto storico e l’Annunziata; così come risulterebbe importante la firma di un protocollo d’intesa fra Comune e Autorità portuale per l’utilizzo delle somme disponibili a quest’ultima per la bonifica di parecchie aree della Real Cittadella, già comunque oggetto di interventi.

Infine, – conclude Gioveni – la Commissione si è determinata, insieme al vicesindaco, di riconvocarsi unitamente all’Autorità portuale subito dopo l’approvazione da parte della Regione del piano regolatore portuale, che si prevede avverrà al massimo entro la fine del mese di luglio”.