Sfregiata la pineta di Calamona, Sos di Biancuzzo

redme

Sfregiata la pineta di Calamona, Sos di Biancuzzo

redme |
sabato 29 Giugno 2019 - 09:22

Ancora un Sos di Biancuzzo per la pineta di Calamona, un polmone verde che viene offeso ogni giorno.

“Faccio presente che scaricatori abusi hanno sfregiato le bellezze della pineta di Calamona lungo la Ss 113. Al posto degli ombreggianti pini ci sono rifiuti, materiali inerti e ingombranti; i pochi alberi risparmiati dagli incendi boschivi stanno morendo. Non vengono potati da anni. Nella zona – denuncia Biancuzzo – non si provvede a fare scerbatura, pulizia, né raccolta di rifiuti. Lo spazio è abbandonato a se stesso all’incuria di costruttori abusi e persone senza scrupoli ci scaricano la qualunque, inquinando l’ambiente, inquinando la vita.

Un tempo la pineta di Calamona era considerata un ‘Paradiso Terrestre, adesso regna degrado dove si trova di tutto mescolati con materiale di cantiere. Alcuni padroncini scaricano gli scarti nella pineta senza rispetto per la natura, aiutati dalla totale mancanza di illuminazione. E la fanno sempre franca. Premesso ciò chiedo al Signor presidente MessinaServizi Bene Comune di voler inviare valido personale con camion, un bob cat per caricare con cura tutto il materiale edile, tutta la spazzatura esistente e provvedere alla scerbatura per evitare che qualche incendio distrugga i pochi pini rimasti nell’oasi naturale, nella pineta di Calamona, sulla strada statale 113/dir.

Al signor vice sindaco di dare incarico ad alcuni Ingegneri professionisti, anche esterni, di redigere un progetto per effettuare impianto di pubblica illuminazione nel tratto che va dalla Pineta di Calamona alla tabaccheria di San Saba, sulla Ss 113, accertato che l’impianto di illuminazione pubblica è inesistente”.