La Guardia di Finanza celebra il 245° anniversario della sua fondazione

red..me

La Guardia di Finanza celebra il 245° anniversario della sua fondazione

red..me |
martedì 25 Giugno 2019 - 11:51

Sono passati ben 245 anni da quando la Guardia di Finanza venne fondata. Infatti, l’origine del corpo militare viene fatta risalire al 1774 nell’allora Regno di Sardegna, molto prima che l’unità d’Italia fosse portata a termine. Pertanto, questa mattina la Guardia di Finanza di Messina ha celebrato il 245° anniversario della fondazione del corpo militare presso la caserma S. Cotugno di via Tommaso Cannizzaro,
Innanzi a una rappresentanza delle Fiamme Gialle peloritane del contingente ordinario e aeronavale, nonché dei componenti dell’Associazione Nazionale dei Finanzieri d’Italia, il Comandante Provinciale Vincenzo Tomei, ha evidenziato l’importanza del messaggio del Capo dello Stato, inviato a tutti i finanzieri in occasione della ricorrenza, nel quale si esprime la riconoscenza per l’impegno a difesa della sicurezza economico-finanziaria del paese e si sottolinea l’elevata competenza dimostrata che ha meritato ammirazione tanto che, sempre più spesso, paesi amici chiedono di potersi avvalere delle professionalità, delle esperienze e delle migliori pratiche del Corpo per fronteggiare, con la stessa efficacia, la diffusione dell’illegalità nei settori nevralgici per l’economia.
Cariche di significato anche le espressioni utilizzate dal nuovo Comandante Generale del Corpo Giuseppe Zafarana nel suo ordine del giorno speciale, in cui ha ricordato alle Fiamme Gialle che “nel solco tracciato brillantemente da chi prima di noi ha vestito la splendida uniforme grigioverde, continueremo a corrispondere appieno alle altissime aspettative che i cittadini ripongono nel Corpo. Ciò, attraverso l’incessante impegno di tutti che si articola secondo linee d’azione consolidate e costantemente affinate su cui è declinata la missione istituzionale, oggi con una marcata proiezione a carattere transnazionale volta a sviluppare, in forma sempre più strutturata, profili di collaborazione e cooperazione con omologhi organismi stranieri”.
Il Comandante Provinciale ha voluto ringraziare per l’attività svolta tutto il personale che ha operato nell’ultimo biennio al suo comando nel vasto territorio provinciale, nella consapevolezza che l’impegno e il rigore richiesti sono condizione fondamentale per poter assicurare concretamente il rispetto della legalità economico-finanziaria. Significativi sono i risultati raggiunti nei diversi settori istituzionali attribuiti alla Guardia di Finanza, quale moderna polizia economica e finanziaria. Sono 13644 gli interventi ispettivi conclusi dai reparti della Guardia di Finanza tra il gennaio del 2018 e il maggio del 2019; 2027 sono, invece, le indagini delegate al Corpo, nello stesso periodo, dalla magistratura ordinaria e contabile. Cifre, queste, che danno il senso dell’intensificazione delle attività della Guardia di Finanza contro i più gravi fenomeni di illegalità economico-finanziaria.
La cerimonia si è conclusa con la lettura della preghiera del Finanziere.