Multisala Apollo: ultime ore d'attesa per la prima di The Elevator

Maria Antonella Saia

Multisala Apollo: ultime ore d'attesa per la prima di The Elevator

giovedì 20 Giugno 2019 - 15:35

A poche ore dall’avvenuta presentazione in conferenza stampa del thriller “The Elevator”, diretto dal regista siciliano Massimo Coglitore e prodotto dalla Lupin film di Riccardo Neri, fervono i preparativi per la proiezione della pellicola che, a  partire da oggi sarà nei cinema di tutta Italia. Stasera, infatti, il film che vanta  un cast internazionale tra cui Caroline Goodall, James Parks, Burt Young e Katia Greco sarà presentato in due spettacoli alle ore 20.00 e alle ore 22.00.
Presenti alla conferenza stampa, al fianco de regista, Loredana Polizzi (Multisala Apollo) e il dirigente scolastico Piero La Tona, presidente della V Commissione Consiliare del Comune di Messina, che si occupa di cultura e turismo. Entrambi si sono detti orgogliosi di tenere a battesimo l’uscita nazionale di un artista messinese capace di confrontarsi in un ambito internazionale. Se Loredana Polizzi ha sottolineato l’attenzione dell’Apollo alle realtà culturali che nascono nel territorio e il professore La Tona ha invitato Coglitore a partecipare presto alla V Commissione Consiliare, l’autore di “The Elevator” ha espresso la propria emozione per il ritorno nella sua città: “Dopo la prima per la stampa a Roma, ho fatto di tutto per essere qui. Ci tengo molto. Il mio film si svolge dentro un ascensore, che qui più che mai gioca un ruolo quasi da co-protagonista e diventa metafora di vita. Spero che il pubblico s’appassionerà”.

Il thriller racconta in tempo reale, in 89 minuti, le inquietudini dei due personaggi, alle prese con i propri segreti, in uno spazio claustrofobico. Il set principale è l’ascensore di un building newyorkese, quasi un luogo di espiazione delle colpe. Nel cast Burt Young (George), nomination agli Oscar per il personaggio di Paulie in “Rocky” e visto anche in “C’era una volta in America”, e l’attrice messinese Katia Greco.
Con i cortometraggi “Uomo di carta” e “Deadline” (64 premi tra festival nazionali e internazionali) Coglitore ha già rivelato il suo talento cinematografico, caratterizzato da un  senso del ritmo, dalla passione per il mistero, e dalla capacità di raccontare l’orrore del vivere e le sue sfumature più inquietanti. Ora “The Elevator”, il primo lungometraggio del regista messinese Massimo Coglitore, già autore del film tv per Rai Fiction “Noi due”, approda nelle sale italiane dal 20 giugno. Un thriller psicologico girato in lingua inglese e ispirato a una storia vera, ambientato a New York ma realizzato quasi interamente negli studi di Cinecittà. La produzione è di Riccardo Neri per Lupin Film ed è distribuito da Europictures.
“The Elevator” – scritto da Riccardo Irrera e Mauro Graiani, di recente tra gli sceneggiatori di “Copperman” – è la storia di Jack Tramell, impersonato da James Parks (attore in “Kill Bill”, “The Hateful Eight”, “The Listening”, “Grindhouse”), un presentatore che conduce un popolarissimo quiz televisivo negli Stati Uniti. La sera del Labour Day, lungo weekend in cui la città si svuota, Jack viene bloccato in ascensore dalla misteriosa Katherine, sullo schermo Caroline Goodall (interprete nei film “Schindler’s List”, “Hook”, “L’Albatross”, “Rivelazioni”, “Dorian Gray”), che inizia un suo sadico quiz. Di quali colpe è accusato Jack? Lo scopriremo nella battaglia che dovrà affrontare con la donna, che invoca vendetta.
Si preannuncia una serata densa d’emozione.