Laghi di Ganzirri, protocollo d'intesa tra Comune ed ex Provincia per la bonifica

redme

Laghi di Ganzirri, protocollo d'intesa tra Comune ed ex Provincia per la bonifica

redme |
mercoledì 12 Giugno 2019 - 14:48

Una bonifica necesaria per restituire dignità ai laghi di Ganzirri, sempre più terra di nessuno.  L’assessore all’Ambiente Dafne Musolino, si è recata, insieme al Dirigente del Servizio Ambiente della Provincia ing. Armando Cappadonia e della Direttrice della Riserva Maria Molino, in sopralluogo sulla riserva del Lago di Ganzirri per prendere visione dello stato dei luoghi e stabilire un piano di interventi secondo una lista di priorità.

È emersa la necessità di procedere alla pulizia delle sponde del lago ed alla pulizia del marciapiede che costeggia il lago sul lato interno.
I predetti lavori sono di competenza della Città metropolitana che, come ben noto, a causa della contingente situazione economica, non può impegnare risorse per l’esecuzione degli interventi.
Considerata l’importanza che la Riserva riveste per Messina e la grande valenza ambientale degli interventi, il Comune di Messina intende intervenire per coadiuvare la Provincia nell’esecuzione degli interventi necessari.

A tal fine è allo studio l’elaborazione di un protocollo d’intesa tra gli enti per suddividere i relativi oneri e procedere speditamente all’esecuzione degli interventi necessari alla tutela ambientale della Riserva naturale e del Lago di Ganzirri.