Ho cercato di scrivere il Paradiso, la storia di Ezra Pound tra le pagine del volume di Alessandro Rivali

Maria Antonella Saia

Ho cercato di scrivere il Paradiso, la storia di Ezra Pound tra le pagine del volume di Alessandro Rivali

giovedì 06 Giugno 2019 - 10:49

Domani, alle ore 18.00, nell’incantevole  scenario  del  Marina di Nettuno Yachting Club di Messina avrà luogo la presentazione del volume  “Ho cercato di scrivere il Paradiso – Ezra Pound nelle parole delle figlia – Conversazioni con  Mary de Rachewiltz ” di Alessandro Rivali.
Ezra Pound è uno degli spartiacque della letteratura del Novecento. Fu tra i primi a riconoscere e promuovere il genio di Joyce, T.S. Eliot e Hemingway. Eppure, il suo nome divide ancora ed è circondato da fantasmi e logori cliché che impediscono di toccare il cuore profondo della sua poesia e della sua umanità.  Alessandro Rivali ha incontrato la figlia di Pound, Mary de Rachewiltz, nel castello di Brunnenburg, dove lei andò ad abitare nel dopoguerra, mentre il padre era detenuto nel manicomio criminale St. Elizabeths di Washington, accusato di tradimento dal governo americano. Proprio il castello avrebbe dovuto rappresentare un luogo dello spirito, una sorta di EzUversity. La speranza di Mary era che, una volta libero, il padre potesse trovare rifugio nel silenzio di Brunnenburg e tornare a dedicarsi a ciò che più amava. L’approdo al castello nell’estate del ’58 segnò in effetti una tappa decisiva nel lavoro di Pound. Ed è proprio intorno alla sezione conclusiva dei Cantos e al senso di solitudine che Pound avvertì al suo ritorno in Italia che ruotano queste conversazioni tra Alessandro Rivali e Mary de Rachewiltz, iniziate ormai più di nove anni fa. Un avvincente romanzo familiare e, allo stesso tempo, una immaginifica ascensione al Paradiso di Pound, per scovare infine quella luce che “come un barlume ci riconduca allo splendore”.
A dialogare con l’autore saranno Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxos Legge che promuove l’evento, e Nicola Bertuccio di Città Plurale.