On air il nuovo spot sulla RaccoltaRaee

Maria Antonella Saia

On air il nuovo spot sulla RaccoltaRaee

lunedì 03 Giugno 2019 - 18:24

La scorsa domenica è stata attivata la nuova campagna TV cross media, promossa dal Centro di Coordinamento RAEE per il corretto smaltimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Protagonista del nuovo spot televisivo è RAEEMAN, il super eroe che scende sulla terra trasformandosi da personaggio animato a umano e interviene prontamente per prevenire le cattive abitudini di chi abbandona in maniera scorretta i propri RAEE disperdendoli nell’ambiente. A vestire i panni del supereroe l’attore Marcello Moronesi che  appare,  in veste ironica, mentre sorprende  un cittadino, interpretato dall’attore Matteo Caremoli, nell’intento di gettare un vecchio televisore guasto in un cassonetto.
Il finale a sorpresa rappresenta una vera e propria operazione di “education” che avrà il suo epilogo sui social di RaccoltaRaee.
Il film ideato da TEND e prodotto da HERITAGE GLOBAL è on air per un mese sui canali SKY per un totale di 520 passaggi.
La programmazione prevede la messa in onda di spot nella versione da 30” e 15” all’interno di programmi di informazione e tematiche legate al tema ambiente.
La campagna Tv è associata, inoltre, a un open video contest realizzato con la collaborazione di Userfarm, con un concorso per la produzione di contenuti video native attraverso la call to action: “E tu sai dove buttarlo?!”. Dal contest sono stati selezionati dieci video ad opera di altrettanti video maker per la campagna education attraverso i social di RaccoltaRaee.
Sempre dal 2 giugno è on air un secondo flight radiofonico che vede ancora protagonisti alcuni tra i più celebri DJ italiani: Francesco Facchinetti per Radio Kiss Kiss, Gigio D’Ambrosio per RTL 102.5, Anna Pettinelli per RDS, Ringo per Virgin Radio, La Pina per Radio Deejay, Ylenia per Radio 105, Paoletta per Radio Italia e Cristiano Militello per R101 i quali, con ironia e capacità di coinvolgimento, promuovono e incentivano la conoscenza dei RAEE e del loro corretto smaltimento. Complessivamente sono previsti 686 passaggi radiofonici per tutto il mese di giugno.
Anche questo secondo media flight prevede l’integrazione con l’attività continuativa di digital programmatic e di influencer marketing avviata a inizio anno.
Il chiaro obiettivo della campagna 2019 è aumentare la consapevolezza e i volumi di raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici stimolando la conoscenza e la partecipazione attiva da parte dei cittadini e degli operatori.
La salvaguardia dell’ambiente non coincide soltanto con il nostro benessere personale ma con la salvaguardia del benessere globale   e dunque quando facciamo la RaccontaRaee pensiamo bene  quale pianeta vogliamo lasciare in eredità alle generazioni future.