Trofeo velico dei Nautici d'Italia, terzo posto per il Caio Duilio di Messina

red..me

Trofeo velico dei Nautici d'Italia, terzo posto per il Caio Duilio di Messina

red..me |
venerdì 31 Maggio 2019 - 11:10

È riuscito a collocarsi sul podio l’ITTL Caio Duilio di Messina, aggiudicandosi in particolare il terzo posto nell’ambito della VI edizione del Trofeo velico dei Nautici d’Italia organizzata dall’istituto scolastico. In particolare, la cerimonia premiazione si è svolta ieri pomeriggio presso la struttura del Forte San Salvatore ubicata nella Zona Falcata, all’interno della Base della Marina Militare di Messina, alla presenza delle massime autorità civili e militari. A vincere la competizione è stato l’equipaggio dell ‘ I.I.S.S. “Gioeni Trabia” di Palermo, con l’atleta Vittorio Geraci; secondo posto invece per l’IISS ” L.da Vinci” di Trapani.
La serata è poi proseguita nel Salone della Borsa della Camera di commercio di Messina per i saluti di rito. Soddisfazione ha espresso la Dirigente scolastica del Caio Duilio professoressa Maria Schirò, per l’organizzazione e la riuscita della kermesse che ha riscosso numerosi consensi da parte degli addetti ai lavori e non.
Tra i presenti all’incontro, il Prefetto di Messina Maria Carmela Librizzi che ha evidenziato “l’importanza di una competizione che esalta bellezze e valori di questo territorio“.
A fare gli onori di casa il Comandante Catapano che nel sottolineare il legame tra Marina e scuola Caio Duilio ha detto “di essere onorati di ospitarvi“, una sinergia proficua evidenziata anche dalla Dirigente scolastica del Caio Duilio professoressa Maria Schirò.
È una collaborazione – ha detto la preside – che portiamo avanti nell’interesse dei nostri studenti per garantire loro un futuro di qualità. Dobbiamo garantire ai nostri giovani competenze professionali. Seguiamo un sistema che è in rete per dare a tutti i ragazzi lo stesso livello di qualità“.
Per il Presidente della Lega Navale di Messina, Luigi Albanese, “i giovani sono orgoglio e futuro. Abbiamo il piacere di ospitare questa manifestazione da sei anni“.
Rosalba Bonanni, Direzione SGQ Formazione marittima, ha spiegato che “Messina alias l’Ittl Caio Duilio, si è posizionata tra i primi istituti a livello nazionale nel settore della formazione marittima. Risultato fondamentale è l’aver ottenuto la riconoscibilità immediata del titolo. I giovani possono così essere competitivi a livello internazionale. Sono necessarie – ha concluso la Bonanni – sinergie forti, tangibili tra scuola e mondo del lavoro”.
Il settore nautico è straordinario perché è un sistema unico in Europa, un sistema che coniuga due aspetti: studio e lavoro, strettamente correlati. L’ istruzione nautica ha assunto una dimensione di qualità, di risposta a livello internazionale. Non a caso la Germania sta studiando il nostro sistema“, così nel suo intervento la professoressa Antonella Liuzzo, SGQ Formazione marittima.
Interessante il contributo della consulente del lavoro Anpal, dottoressa Carmelina Maimone, da qualche anno partner importante del Caio Duilio, che ha parlato “di percorsi di apprendistato contrattualizzati che accompagnano i giovani fino al diploma, in uno specifico percorso formativo all’interno dell’istituto e all’interno delle aziende, Il tutto finalizzato a favorire il legame indispensabile per dare risposte ai giovani. Percorsi basati sulle competenze. Si tratta di un’azione di orientamento e di accompagnamento al mondo del lavoro“. Nel corso della cerimonia, premiata la squadra del Nautico che ha vinto per il terzo anno consecutivo, il torneo nazionale di biliardo, gli allievi che hanno seguito i Corsi di nuoto con conseguente brevetto presso la piscina “Graziella Campagna”, seguiti dai docenti di Educazione Fisica e i rappresentanti della Diving Center, squadra di istruttori sub, abilitata nel rilascio di brevetti.