"Festa du pipu russu" in piazza Unione europea

redme

"Festa du pipu russu" in piazza Unione europea

redme |
sabato 18 Maggio 2019 - 15:54

Dal 6 al 9 giugno, piazza Unione europea torna al suo antico splendore vestendo i panni di location dei grandi eventi, così come accadeva negli anni ’50-’60,  grazie alla seconda edizione della “Festa du pipi russu”, patrocinato dal Comune di Messina, grazie al supporto degli assessori Dafne Musolino, Pippo Scattareggia e Massimiliano Minutoli,  un festival dedicato al re delle spezie, considerato un vero toccasana per la nostra salute grazie alle sue innumerevoli proprietà nutrizionali e alla sua capacità di stimolare il sistema cardio vascolare. Ideatore e patron del festival, il presidente del Centro Studi Tradizioni Popolari “Canterini Peloritani”, Lillo Alessandro.
Saranno quattro giorni di festa, con degustazioni dei piatti tipici della nostra provincia, dei prodotti a Km zero quali salumi e  formaggi nostrani, di musica, balli, allegria ma anche di approfondimenti scientifici  come nel caso della tavola rotonda, coordinata dalla giornalista Letizia Lucca, dal titolo: ”Peperoncino: cibo o medicina?” che vedrà la relazione del dott. Salvatore Totaro, internista e nutrizionista clinico, esperto area cardiovascolare e di Angelo Latella dell’”Accademia del peperoncino”. Una seconda tavola rotonda, coordinata da Carmelo Picciotto, presidente Confcommercio Messina, dal titolo “ Le opportunità dell’arte culinaria della città metropolitana di Messina”, vedrà gli interventi di  Giuseppe Restuccia fiduciario per Messina di Slow Food, Corrado Andrè presidente Anapa  Messina e altri esperti del settore. Ma il festival vuol essere un’occasione per valorizzare il nostro territorio considerato in tutte le sue sfaccettature; non solo cibo dunque ma anche cultura grazie all’”Omaggio a Tano Cimarosa”, attore, regista, sceneggiatore tra i più apprezzati in Italia e messinese doc. Ricordato dai più per la sua magistrale interpretazione del mafioso Zecchinetta ne “Il giorno della civetta” di Damiano Damiani e poi ancora della suo ruolo ne “Il medico della mutua” al fianco di Alberto Sordi, oltre ovviamente ad altri importanti interpretazioni.
A ricordare questa importante figura, il nipote Salvatore Arimatea, medico e regista anch’egli, il quale traccerà un profilo del suo illustre parente in un convegno dedicato al regista messinese scomparso nel 2008.