Coro alpino lombardo torna in Sicilia: a giugno appuntamenti nel Messinese

red..me

Coro alpino lombardo torna in Sicilia: a giugno appuntamenti nel Messinese

red..me |
martedì 14 Maggio 2019 - 12:22

In Sicilia torniamo volentieri per la terza volta negli ultimi tre anni“. Così il responsabile del Coro Alpino Orobica, Dimitri Simeoni, commentando il ritorno in Sicilia del coro lombardo da lui diretto. In particolare, è stato presentato a Milano in Galleria il progetto “Solstizio d’Estate sull’Argimusco e Tindari con il Coro Alpino Orobica”, organizzato in occasione del Centenario dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini). Saranno due gli appuntamenti con gli Alpini in Sicilia, entrambi nel Messinese, vale a dire a Montalbano Elicona sabato 22 giugno e a Tindari domenica 23 giugno. Il nome dell’evento deriva dal fatto che l’appuntamento è stato fissato per il penultimo weekend di giugno, che coincide per l’appunto con il “Solstizio d’Estate”.
In galleria a Milano prima del concerto serale del “Coro Alpino Orobica”, evento che ha preceduto l’adunata del centenario degli Alpini, il dottor Giuseppe Minissale capo gruppo Alpini di Messina, ha incontrato i coristi Alpini, li ha invitati pubblicamente a Montalbano Elicona e a Patti Tindari e gli ha omaggiato la quarta edizione del Calendario da tavolo 2019 edito dagli Alpini peloritani.
Nei prossimi giorni – ha dichiarato Minissale – definiremo i dettagli della manifestazione, che vedrà protagonista il Coro lombardo, sono previsti a Montalbano due momenti uno in quota a 1200 metri sull’Argimusco e una cerimonia pomeridiana, mentre a Patti, la manifestazione si svolgerà nell’area di Tindari”. Minissale ha portato inoltre i saluti dei Sindaci Montalbano e Patti, rispettivamente Filippo Taranto e Giuseppe Mauro Aquino, entrambi felici di poter ospitare  i coristi lombardi”.